Anche tu potrai preparare i sottaceti: segui questa ricetta, saranno perfetti per le tue insalate

Preparare i sottaceti sarà facile e divertente con questa pratica ricetta: potrai servirli durante gli aperitivi estivi e saranno decisamente saporiti!

Quando arriva l’estate, l’idea di organizzare un freschissimo aperitivo in giardino o in terrazza ci stuzzica davvero. Tagliamo quindi qualche tipologia di formaggio a spicchi, impiattiamo salumi golosi e ovviamente non mancano loro: i sottaceti. Partendo dai grandi classici come i cetriolini, passando per carote e sedano, arrivando sino alle melanzane, alle zucchine e ai peperoni. Poco importa quale sia la scelta finale, l’importante è che siano presenti nel piatto da servire ai nostri amici.

preparare sottaceti
Ecco la ricetta facile e divertente dei sottaceti fatti in casa!
Credits_adobestock

Ovviamente i sottaceti sono reperibili in qualsiasi supermercato, appartenenti a marche molto famose, tuttavia prepararli in casa in modo sano e soprattutto genuino potrà essere una soluzione rapida, sfiziosa e saporita. Sapevate che in realtà è di una facilità incredibile? Basta seguire giusto quei due o tre accorgimenti e in quattro e quattr’otto prepareremo delle conserve incredibili! Curiosi di scoprire come realizzarli?

Ecco come preparare i sottaceti per i tuoi aperitivi estivi: saranno un vero successo

La conservazione sott’aceto è una delle più antiche e si sfrutta nell’atto pratico proprio questo condimento per mantenere croccanti e intatte tutte le verdurine. L’aceto permette quindi di evitare la prolificazione dei batteri(se utilizzato nel modo corretto), garantisce una fermentazione ottimale e può conservare tutti gli alimenti scelti per svariati anni. Insomma, un metodo che ancora ad oggi portiamo avanti con successo. Ma come preparare degli ottimi sottaceti in casa?

come preparare sottaceti
Adesso potrete anche voi preparare le vostre giardiniere per le insalate fresche di riso o per i vostri aperitivi in giardino!
Credits_adobestock

Ovviamente iniziando dalla scelta dell’aceto, che dovrà essere di qualità, biologico e non trattato. Il metodo tradizionale vede l’utilizzo di quello bianco, dal gusto più delicato e meno invasivo, ma possiamo scegliere anche quello rosso o quello balsamico per preparare verdurine da aperitivo dal sapore più sprint. Risulta poi fondamentale preparare le verdure e realizzare la salamoia. Pertanto di cosa avremo bisogno?

  • 1 kg di verdure a piacere;
  • 6 tazze di acqua;
  • 3 tazze di aceto di vino bianco;
  • 1 tazza di sale;

Come avete potuto notare dagli ingredienti, il rapporto per preparare la salamoia dovrà essere sempre di 2:1. Metà dose di aceto rispetto a quella totale di acqua. Iniziamo quindi versando in una pentola questi due più il sale. Mescoliamo, accendiamo il fuoco e non appena arriveremo al bollore spegniamo, lasciando completamente raffreddare. Possiamo intanto dedicarci alla preparazione delle verdure. Sciacquiamole a dovere sotto acqua corrente, se necessario sbucciamole e tagliamole in base alla grandezza che ci occorrerà.

Ad esempio cetriolini e carotine potranno essere lasciati integre, mentre zucchine, melanzane e peperoni potranno essere tagliati a listarelle o a spicchi. Dovremo necessariamente sbollentarli in acqua poco salata, affinché l’esterno risulti morbido, ma l’interno ancora turgido. Evitiamo di rendere le verdure troppo molli poiché altrimenti perderemo la classica croccantezza dei sottaceti. Lasciamole completamente raffreddare prima di passare alla fase finale.

Quando saranno ormai ben fredde, inseriamole all’interno di vasetti sterilizzati con capsule ermetiche, lasciando almeno 2 cm dal bordo. Versiamo quindi la salamoia ricoprendo completamente le verdure, garantendo quel centimetro di spazio vuoto. Chiudiamo a dovere con i coperchi e lasciamo in frigorifero per circa 2 settimane, se vogliamo consumarli quasi nell’immediato, altrimenti riponiamoli in un luogo fresco e asciutto, si conserveranno per oltre 2 anni. Seguendo alla lettera questi consigli, anche voi otterrete dei sottaceti gustosissimi!

Impostazioni privacy