Aperitivo in giardino? Si, grazie! Come organizzarlo in modo pratico e semplice

Con la bella stagione è davvero piacevole un buon aperitivo in giardino! Ecco come organizzarlo in modo facile, semplice e veloce!

Con l’Estate che si fa sempre più vicina ed il caldo che inizia a rallegrare le nostre giornate, viene proprio voglia di organizzare un buon aperitivo in giardino! Specialmente adesso, quasi tutta l’Italia è diventata zona gialla e possiamo invitare fino ad un massimo di 4 amici a casa con i figli e allora perché non iniziare ad organizzare dei fantastici pomeriggi in compagnia? Organizzare un aperitivo in giardino però potrebbe risultare leggermente complicato tra il cucinare, il sistemare i luoghi esterni e doversi pure preoccupare di insetti, mosche e zanzare. Vediamo allora insieme tutti gli step da seguire e come organizzarne uno in quattro e quattr’otto senza stress e con tanto divertimento!

LEGGI ANCHE: Tavoli da giardino: sapete scegliere quello giusto? Scopritelo con queste dritte!

Aperitivo in giardino: ecco come organizzarlo in modo semplice e veloce

Organizzare un buon aperitivo in giardino potrebbe sembrare semplice ma in realtà se non si pianifica a dovere tutto il lavoro da svolgere potremmo arrivare all’ultimo minuto con la lingua di fuori per la stanchezza. Ecco perché bisogna organizzarsi al meglio e con qualche semplice dritta il nostro aperitivo sarà un vero piacere e passeremo fantastiche ore in compagnia degli amici. Ma come procedere? Vediamo insieme alcuni consigli utili

aperitivo in giardino
Anche se volessimo preparare qualche pietanza speciale, ricordiamoci che le cose semplici sono sempre le migliori: patatine, noccioline e tartine al buffet conquisteranno sempre tutti!
Foto di Nadine Doerlé da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Pianifica il lavoro: a meno che non si tratti di un aperitivo organizzato all’ultimo momento, è importante pianificare il lavoro da svolgere. E’ molto probabile che ancora il giardino non sia adeguatamente sistemato, potrebbe essere sporco o pieno di foglie ed erbacce reduci dall’Inverno. E’ perciò importante pulirlo con tranquillità e serenità uno o due giorni prima del nostro aperitivo. Se ad esempio abbiamo deciso di organizzarlo per Venerdì o Sabato, potremo pulirlo a dovere il Mercoledì o il Giovedì, in questo modo il giorno stesso potremo dedicarci solo agli ultimi ritocchi.
  • Scegli cibi da preparare in anticipo: sembrerebbe scontato eppure non lo è. Spesso ripromettiamo a noi stessi di preparare cibi semplici e da preparare in anticipo ma poi, chissà perché, ci ritroviamo a trascorrere ore davanti ai fornelli togliendo tempo alla nostra cura personale come una doccia, un bel trucco per l’occasione e così via. Per un aperitivo in giardino è fondamentale scegliere cibi che non richiedano preparazione il giorno stesso dell’appuntamento con gli amici come ad esempio tramezzini arrotolati con prosciutto e formaggio, sfoglie da gustare fredde, insalate di pasta, di riso, tartine oppure dei bignè salati ripieni. Tutte pietanze da preparare il giorno prima e che saranno ancora più buone da gustare fredde! Se volessimo friggere qualche sfiziosità come ad esempio crocchette o anelli di cipolla potremmo friggerli subito dopo pranzo e riscaldarle poi in forno al momento di sedersi a tavola.
  • La giusta mise en place: per un aperitivo in giardino non bisogna di certo uscire dai mobiletti il servizio antico della nonna, anzi, nella maggior parte dei casi è sempre meglio scegliere finger food, quindi cibi da gustare con le mani o direttamente dai vassoi da portata. Scegliamo una bella tovaglia in TNT(tessuto non tessuto) che può essere eventualmente riciclata oppure gettata nel caso sia stata sporcata. Piatti, bicchieri e posate possono essere di carta o di plastica in modo da gettare tutto direttamente nel bidone della differenziata e per le bevande possiamo riempire diverse caraffe per evitare bottiglie di plastica che con il vento possono cadere o rovesciarsi. In questo modo organizzare il nostro aperitivo in giardino sarà un vero piacere e diremo addio allo stress, garantito!
Impostazioni privacy