Provolette fritte: sono una vera bontà! Preparale come secondo, pronte in 5 minuti

Prepara per il pranzo queste incredibili provolette fritte, sfiziose, croccantissime e golose, pronte solamente in 5 minuti!

Oggi vogliamo stupirvi con la ricetta golosa e semplice delle provolette fritte. Se siete amanti del formaggio e delle pietanze fritte, siete capitati proprio nel posto giusto! Non riuscirete mai ad immaginare il gusto di questo secondo saporito se prima non lo assaggerete! Ideale anche come aperitivo con gli amici, le provolette fritte faranno impazzire anche e soprattutto i bambini ed il loro cuore filante e goloso vi farà davvero venire l’acquolina in bocca. Vediamo insieme come prepararle in pochissimi minuti e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 1 forma di provola affumicata da 400 gr circa;
  • 3 uova grandi;
  • 350 gr di pangrattato;
  • Qualche cucchiaio di farina 00;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika e rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Anelli di cipolla velocissimi: saranno croccanti, golosi e super light

Provolette fritte: incredibilmente golose! Preparale così, saranno croccanti e sfiziosissime

Preparare le provolette fritte è quanto di più goloso e semplice possa esserci al mondo. Si realizzano davvero in 5 minuti, sono incredibilmente croccanti e potranno essere preparate in precedenza per poi friggerle al momento del bisogno. Possono anche essere congelate in modo da averle sempre a disposizione e credeteci, non riuscirete più a farne a meno! Vediamo insieme come realizzare in poche mosse e in pochissimi istanti

provolette fritte
Condite l’esterno con del pepe in grani schiacciato fresco, saranno ancora più sfiziose e saporite!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione tagliando la provoletta a tocchetti nel senso della larghezza. Le fette finali saranno un po’ più grosse e basterà dividerle a metà per ottenerle tutte più o meno della stessa grandezza.
  2. Versiamo la farina in una ciotola, il pangrattato in una teglia dai bordi bassi e le uova in una terrina. Sbattiamo quest’ultime con una forchetta in modo che possano amalgamarsi tra loro.
  3. Condiamo il pangrattato con il sale e tutte le spezie, mescoliamo in modo da uniformare i sapori e poi possiamo iniziare ad assemblare il tutto: immergiamo ogni fettina di provola nella farina, facciamo cadere l’eccesso ed immergiamo nella terrina con le uova sbattute. Rapidamente impaniamo con il pangrattato e ripetiamo l’operazione formando una seconda panatura, in questo modo in frittura non si apriranno.
  4. Proseguiamo formando tutte le altre provolette e poi facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella. Quando arriverà ad una temperatura di circa 170° friggiamole poco per volta su ogni lato fino a completa doratura. Scoliamole su carta assorbente e quando saranno tiepide spolveriamole con un altro po’ di sale.
  5. Gustiamole come secondo insieme ad un’insalata fresca o a delle patate al forno, vedrete come il vostro secondo sarà incredibilmente sfizioso e crunchy!
Impostazioni privacy