Vecchio e rumoroso? Rimedia in questo modo e sarà silenzioso in un attimo

Se anche tu ce l’hai in casa ed è rumoroso e forse anche vecchio, allora dovrai fare questo e diventerà silenzioso in men che non si dica.

La quiete, soprattutto in casa, magari post pranzo o la sera dopo cena, sul proprio letto, è tutto ciò che desideriamo dopo una lunga giornata di lavoro. Non sempre però tutto va come desideriamo e spesse volte ci ritroviamo a dover lottare non solo col caldo, ma anche con i rumori.

silenzioso
Rendere silenzioso rumore – Credits: Adobe Stock

Quante volte infatti ci ritroviamo ad entrare in casa e sentire rumori provenire dall’esterno o da ogni stanza? Il condizionatore, il PC, la TV, l’asciugacapelli, lavatrice, lavastoviglie e così via. Vorremmo un po’ di pace, tanto desiderata tutta la giornata, e invece no, non la riusciamo ad ottenere. Ma in tutte le case, in questo periodo estivo, c’è un oggetto che, se vecchio o con altre problematiche, potrebbe far rumore. Vediamo insieme in che modo poterlo rendere silenzioso in men che non si dica.

Potrai renderlo davvero silenzioso: ti basterà osservare questi piccoli passaggi

L’oggetto in questione di cui stiamo parlando è il ventilatore. Quest’ultimo è presente, in questi mesi di calura estiva, in ogni casa per cercare di darci un po’ di freschezza soprattutto nelle ore più calde. Certo da molti esso è stato sostituito dai condizionatori, mentre altri lo preferiscono ancora perchè meno freddo e meno ‘dannoso’ per la nostra salute.

Capita però che questo alle volte, perchè vecchio o forse semplicemente con qualche problema, possa essere davvero rumoroso. Come possiamo fare per rimediare e renderlo il più silenzioso di tutti, in modo da poter avere la quiete tanto desiderata? In un modo davvero semplice, seguendo questi piccoli passaggi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

silenzioso
Ventilatore silenzioso – Credits: Adobe Stock

La prima cosa a cui dobbiamo badare bene è la pulizia. Molto spesso capita che la polvere e lo sporco (capelli, briciole e tutto ciò che viene catturato dalle pale) si accumulino tra le pale o alla base di esse, provocando un rumore davvero fastidioso. A questo punto tutto quello che dobbiamo fare è aprire la griglia, smontare le pale e pulire per bene il tutto con una soluzione di acqua, aceto e un panno in microfibra. Eliminare polvere, residui di sporco e qualsiasi cosa ci sia all’interno del ventilatore potrebbe risolvere il problema del rumore.

Se così non fosse, allora bisognerebbe approfondire. Il problema potrebbero essere le pale stesse che magari col tempo si son piegate e hanno iniziato a scricchiolare. Se così fosse l’unico rimedio possibile sarebbe quello di prendere un ventilatore nuovo o comprare solo le pale interne e rimediare. Avremo finalmente, così, un ventilatore silenzioso al massimo durante tutta la notte e durante le nostre adorate pause pranzo.

Impostazioni privacy