Anche i formaggi soffrono il caldo! Conservali così e non dovrai mai più gettarli via

Sarà in questo modo che dovrai conservare i formaggi per non farli rovinare dal caldo: così non li getterai mai più via e dureranno di più.

Oltre ai disagi e in alcuni casi a veri e propri malesseri fisici che il troppo caldo comporta, ci saranno anche delle ripercussioni che le alte temperature avranno sui nostri alimenti. Infatti, se ci fate caso, sarà proprio in questo periodo dell’anno, che la frutta maturerà più velocemente e le verdure tenderanno ad appassire velocemente.

formaggi caldo
Come conservare formaggi. Credit: Adobe-Stock

Purtroppo per noi, non saranno solo frutta e verdura a risentire delle alte temperature di questo periodo, ma qualsiasi tipi di alimento tenderà a marcire più rapidamente. Ecco perché sarà importantissimo conservarli nel modo giusto e laddove necessario metterli subito nel frigo o nel congelatore. A proposito, sapete che in estate anche la temperatura del frigorifero dovrà essere regolata? Detto questo, c’è un tipo di alimento che andrà a soffrire particolarmente il caldo e che se non conservati in modo adeguato andranno a formare muffa a non finire.

Ecco come ‘proteggere’ i formaggi dal caldo: così non lo getterai mai più

Il formaggio, qualunque esso sia, è uno tra gli alimenti più consumati. Perfetto per dare sapore alle nostre pietanze, ma ideale per essere servito come cena, accompagnato da una porzione di pane e verdure. Un pasto sano e completo, che garantirà il giusto apporto calorico. La cosa fondamentale però per garantire sempre il giusto sapore, sarà conservarli in modo corretto e maggiormente in questi periodo così caldo. Soltanto così infatti, potrete preservare il suo sapore ed evitare la formazione di muffe tossiche e pericolose.

formaggio caldo
Proteggere formaggio caldo. Credit: Adobe-Stock

I formaggi esistenti in commercio sono davvero tantissimi, ci saranno quelli freschi come ad esempio la ricotta, poi ci saranno quelli a pasta dura, a pasta molle e quelli stagionati. Indipendentemente dalla loro tipologia, tutti dovranno essere conservati in modo corretto, affinché possano durare nel tempo e non marcire rapidamente.

Ad esempio, se in casa avete una quantità notevole di formaggio grattugiato, che sia pecorino o parmigiano, mettetelo in sacchetti per alimenti con chiusura ermetica e conservatelo nel congelatore. In questo modo vi durerà tantissimi e non si andrà a formare nessun tipo di muffa.

Se invece avete dei formaggi a pasta molle, toglieteli sempre dalla loro confezione originale, avvolgeteli in fogli d’alluminio e metteteli nei sacchetti per alimenti. Riponeteli ora nel ripiano più basso del frigo ed il gioco è fatto.

Per quelli a pasta dura invece ideale sarà la carta forno. Una volta che saranno ben avvolti, riponeteli in frigo e non correrete nessun rischio.

Per tutti quelli che invece hanno la loro confezione, come ad esempio la ricotta, formaggi spalmabili e alcuni a fette, vi basterà conservarli nei ripiani centrali e rispettare la loro data di scadenza.

Impostazioni privacy