L’errore che commetti anche tu prima di andare a letto e che ci rende la vita impossibile

Sarà questo l’errore da evitare assolutamente prima di andare a letto: soltanto così potrai dormire sonni sereni e tranquilli. 

Una delle cose fondamentali che ci permettono una buona qualità di vita, è senza dubbio riuscire a riposare in modo giusto e corretto. Le ore necessarie di sonno saranno indispensabili per permettere al nostro corpo di ricaricare le energie per affrontare la giornata successiva.

errore andare letto
Errore nel dormire. Credit: Adobe-Stock

A causa della vita frenetica, dello stress e di abitudini errate, sono sempre di più le persone che manifestano dei veri e propri disturbi del sonno, che nella peggiore delle ipotesi si trasformano in insonnia. Una ‘patologia’ da non sottovalutare mai e che in alcuni casi può diventare davvero invalidante. Proprio per questo, una volta che il problema diventa insistente sarà importantissimo rivolgersi al proprio medico di fiducia per cercare di capire che strada intraprendere e in alcuni casi quali medicinali usare.

Non fate mai questo errore prima di andare a letto: vi potrebbe costare caro

Se fortunatamente vi rendete conto di non soffrire realmente d’insonnia, ma di avere difficoltà, che vanno e vengono, nell’addormentarvi, allora molto probabilmente ci sono delle cattive abitudini alla base. Infatti, senza che ce ne rendiamo conto, commettiamo ogni sera dei piccoli gesti all’apparenza innocui, ma che in realtà a lungo andare possono provocarci non pochi problemi.

errore andare letto
Errore da evitare. Credit: Adobe-Stock

Cosa accade al nostro corpo quando non riusciamo a riposare come si deve? Per prima cosa, oltre alla stanchezza cronica, avremo un calo delle prestazioni e della concentrazione. Anche sul nostro viso appariranno i segni di un cattivo riposo e ci sentiremo perennemente affaticati e senza energie. Ecco perché sarà davvero importantissimo dormire sereni e rilassati.

Ma c’è qualcosa che si deve evitare affinché tutto questo non accada? La risposta è assolutamente si.

Una delle peggiori abitudini che abbiamo, è proprio quella di smanettare con il cellulare non appena ci mettiamo a letto. Abitudine pessima, che, a causa delle luci blu provenienti dallo schermo, provocherà un calo della melatonina e di conseguenza ci ritroveremo con occhi sbarrati come se fosse mezzogiorno.

Ecco perché sarà importante non usare alcun tipo di dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a letto.

Se proprio non potete farne a meno, cercate di farlo per un massimo di 10-15 minuti e non oltre. Preferite piuttosto una bella lettura, magari sorseggiando una bevanda rilassante e vedrete come riuscirete a dormire sereni.

Inoltre, altra cosa estremamente importante, la vostra cena non dovrà prevedere cibi piccanti, troppo grassi e soprattutto alcolici. Prediligete cibi leggeri e che siano più facili da digerire.

Infine, ricordatevi che anche i dispositivi led possono influire sulla qualità del vostro sonno, ecco perché sarebbe meglio non averli in camera da letto.

 

Impostazioni privacy