Sfida il caldo con questo piatto: non puoi non cucinare le melanzane indorate e fritte a pranzo

Fa davvero molto caldo, ma non puoi non preparare questo piatto a pranzo: le melanzane indorate e fritte aspettano solo di essere mangiate.

Abbiamo diverse volte ribadito che cucinare con questo caldo proprio non ci va. La sola idea di metterci ai fornelli, accenderli e preparare qualcosa di unico e caldo, ci fa già sudare. Insomma la cucina in estate sarebbe da abolire completamente.

indorate e fritte
Melanzane indorate e fritte – Credits: Adobe Stock

Un’eccezione possiamo però fare oggi con questo piatto che prepareremo: le melanzane indorate e fritte. Ne avete mai sentito parlare? E’ un piatto tipico napoletano che ha, per l’appunto, come protagoniste le melanzane. Non possiamo non prepararle per pranzo! Sfideremo anche il caldo per portarle in tavola croccanti e super saporite.

Melanzane indorate e fritte? Uno dei piatti migliori da portare in tavola quest’oggi

Quando pensiamo a cosa cucinare per pranzo, siam sempre presi alla sprovvista, soprattutto in questo periodo estivo. Sembra di preparare sempre gli stessi piatti, solo con qualche piccola variante: piatti tipico è sicuramente l’insalata di riso o di pasta, frisella fresca o insalatone. Quest’oggi però vogliamo sorprendervi preparando il tipico piatto napoletano che ha per protagonista le melanzane.

Per prepararlo ci occorrono pochissimi ingredienti, tra cui:

  1. 2 melanzane tonde o lunghe (come preferite, in base ai vostri gusti)
  2. 2 uova
  3. 100 gr di farina 00
  4. sale grosso
  5. olio di semi di girasole
indorate e fritte
Prepara melanzane indorate e fritte – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da fare è lavare per bene le melanzane, assicurandoci di aver eliminato tutti i pesticidi possibili. Fatto ciò eliminiamo le estremità, tra cui il picciolo e la parte finale ed iniziamo a tagliarle a rondelle (se è quella rotonda) e a fette (se è quella sottile) e mettiamole in un piatto. In un altro piatto fondo rompiamo le uova, aggiungiamo un po’ di sale e mescoliamo, mentre in un piatto piano mettiamo la farina.

Tutto quello che dovremmo fare ora è riempire una ciotola con dell’acqua e un po’ di sale e mettere in ammollo le melanzane per circa 15 minuti. Trascorso il tempo giusto, possiamo riprenderle e asciugarle per poi cuocerle. A questo punto ciò che dobbiamo fare è prendere le melanzane, metterle prima nella farina e poi nell’uovo e metterle direttamente, una ad una, nella padella con dell’olio bollente.

Appena saranno cotte, alzarle con una schiumarola e metterle su un vassoio con la carta assorbente sul fondo, in modo da eliminare l’olio in eccesso. A questo punto l’unica cosa che ci resta da fare è portarle in tavola e mangiarle, accompagnate da fette di pane fresco. Possono tranquillamente costituire un secondo, essendo uova, farina e melanzane, piatto completo insomma; ma se preferite potete anche utilizzarle come antipasto o semplicemente come sfizioseria, in base ai vostri gusti e alla vostra fame

Impostazioni privacy