Cattiva abitudine molto comune, ma cosa rischi realmente quando mangi le unghie? La risposta è pazzesca

Anche tu mangi le unghie continuamente? Dovresti smettere subito, perché oltre ad essere una cattiva abitudine rischi davvero molto grosso. 

Sono davvero tante le cattive abitudini, che senza rendercene conto, abbiamo quotidianamente. In casa e non solo, commettiamo dei piccoli gesti all’apparenza innocui, ma che in realtà a lungo andare possono creare anche problemi seri.

mangi unghie
Mai mangiare unghie. Credit: Adobe-Stock

Una tra le più comuni in casa, è quella di gettare nello scarico del lavello ogni cosa che ci capita sotto mano. Questa pratica così comune, a lungo andare non solo farà intasare il lavello, ma rischierà anche di far rompere i tubi, ritrovandovi quindi in un mare di acqua in casa. Ma l’elenco delle cattivi abitudini in casa sarebbe davvero lunghissima, un’altra ad esempio ve l’abbiamo mostrata proprio pochi giorni fa e lo facciamo tutti quando andiamo in bagno. Oggi però vogliamo parlarvi di una cosa che facciamo quasi tutti e che nasconde davvero non pochi pericoli.

Mangi anche tu le unghie? Allora ecco cosa devi assolutamente sapere

Nei periodi di maggiore stress, in situazioni poco gradevoli o semplicemente perché è diventata una cosa naturale, tendiamo a rosicchiare le unghie delle mani. Un gesto all’apparenza banale, ma che in realtà non andrebbe mai e poi mai fatto. Infatti, le sue conseguenze non sono solo a livello estetico, provocandovi mani ed unghie per nulla gradevoli, ma potreste rischiare anche dei seri problemi di salute.

mangi unghie
Mangiare le unghie. Credit: Adobe-Stock

Sin da bambini, ci è stato sempre detto di non mettere mai le mani in bocca, soprattutto se sporche, ma anche di non mangiarsi mai le unghie. Tuttavia, nonostante le classiche raccomandazioni di mamma e nonna, ci siamo ritrovati tutti a rosicchiare senza sosta le unghie e le pellicine delle mani.

Questo viziaccio molto comune, provoca dei seri danni molto spesso sottovalutati e nel peggiore dei casi delle conseguenze anche piuttosto gravi.

La prima cosa da sapere, è forse anche quella più importante visto i tempi che corrono, è che mettere le mani in bocca sporche, potrebbe costarvi davvero molto caro. Le infezioni sono sempre in agguato e basta davvero poco per procurarvene qualcuna. Inoltre, sotto le unghie, ci sarà sempre una gran quantità di sporco, germi e batteri, che entreranno facilmente in circolo nel vostro organismo.

Questo potrebbe provocare problemi non solo alla pancia o allo stomaco, ma anche infezioni alle gengive, alla bocca e al cavo orale.

Inoltre, altra cosa molto importante, la tendenza di tirare via con i denti le pellicini intorno all’unghia, genera delle vere e proprie ferite, che possono a loro volta infettarsi e tramutarsi in infezioni anche piuttosto fastidiose, come ad esempio l’odioso giradito.

Ecco perché sarebbe opportuno porre rimedio a questa pratica sbagliata. E se proprio da soli non ci riuscite, in commercio esistono degli smalti amari, studiati per impedire di rosicchiare le unghie.

Impostazioni privacy