Ecco perché dovresti assolutamente avere questa pianta in balcone o in giardino

Questa pianta non può assolutamente mancare sul tuo balcone, soprattutto in estate: ecco il motivo, la comprerai all’istante.

Ogni anno cerchiamo di abbellire il nostro balcone con piante meravigliose che possano renderlo invidiabile agli occhi degli altri e soprattutto colorato e meraviglioso. Questo è ciò che accade principalmente in estate, essendoci numerose piante che producono fior.

assolutamente
Avere questa pianta assolutamente – Credits: Adobe Stock

Ma anche in inverno non ci lasciamo scappare la possibilità di averne di davvero stupende come la stella di Natale, il ciclamino e quant’altro. Le piante sono vita ed oltre ad abbellire il nostro balcone o giardino, tendono anche a proteggerci da tanti insetti o rendere l’aria più pura. Vediamo allora qual è la pianta che, soprattutto in questo periodo dell’anno, non può assolutamente mancare sul tuo balcone.

La pianta che non può assolutamente mancare sul tuo balcone è questa: correrai subito a comprarla quando conoscerai il motivo

Abbiamo detto che le piante, soprattutto in estate, sono meravigliose da tenere al balcone per i loro fiori colorati. Di certo tendono a rendere il balcone super apprezzabile, ma anche a proteggerci dalla presenza di alcuni insetti, come ad esempio le zanzare. L’estate è la stagione in cui compaiono di più e in cui tendono a pungere sempre più umani, diventando davvero fastidiose.

Ci sono diverse piante però che riescono ad allontanarle, ed oggi vedremo quella di cui non puoi assolutamente fare a meno e che dovresti tenere sia in casa che sul balcone.

assolutamente
Pianta questo fiore assolutamente – Credits: Adobe Stock

Solitamente quando vogliamo allontanare una zanzara o non vogliamo che entri nella nostra camera utilizziamo tutti i repellenti possibili in nostro possesso: piastrine, zampironi, spray alla citronella; tutti contengono un profumo gradevole al nostro olfatto, meno invece a quello delle zanzare. Quest’ultime, non si direbbe ma è così, hanno un olfatto molto sviluppato; pertanto tendono ad odiare piante dall’odore forte come la citronella e la lavanda.

Ma vi è una pianta che in assoluto odiano e che dovrebbe stare sul nostro balcone. Parliamo della Melaleuca, o meglio conosciuta da tutti come Tea tree. Questa pianta è un ottimo repellente per le zanzare a causa dell’odore che produce; ma non solo. Infatti ha anche delle proprietà antinfiammatorie, antisettiche e protettive. Possiamo infatti utilizzarla nell’acqua quando abbiamo il raffreddore e fame i famosi suffumigi; o ancora quando siamo punti da qualsiasi insetto o magari abbiamo toccato qualcosa che ci ha provocato un’allergia, possiamo rivolgerci all’utilizzo di questa pianta per trovare subito beneficio.

Solitamente in commercio, per queste situazioni sopra elencate, troviamo l’olio essenziale di tea tree che è molto efficace: basta metterne solo una goccia e abbiamo risolto il problema. Ma nel caso specifico delle zanzare basterà tenerla in giardino per far sì che vengano allontanate: l’odore forte delle foglie le farà scappare via in un attimo.

 

Impostazioni privacy