Mollica di pane, mozzarella e pomodorini: le melanzane cotte in padella più buone di sempre

A chi non piacciono le melanzane? Son buone anche cotte in padella! Uniamo allora mollica di pane, mozzarella e pomodorini: una bontà!

Quando pensiamo a cosa poter preparare per la cena o per il pranzo del giorno seguente, siamo sempre pervasi da un senso di vuoto. Magari cerchiamo di capire cosa abbiamo cucinato nei giorni precedenti in modo da non ripetere la stessa ricetta, che potrebbe poi diventare monotona.

cotte in padella
Melanzane cotte in padella – Credits: Adobe Stock

Fortunatamente esiste internet, un magnifico mondo che ci consente di ricavare delle ricette straordinarie con pochi ingredienti con cui a volte non immaginiamo neanche gli abbinamenti. Ad esempio la cena che potremmo preparare per questa sera o per il pranzo di domani ha come ingrediente base le melanzane cotte in padella, con l’aggiunta di mozzarella, mollica di pane e pomodorini. Una grande bontà! Vediamo insieme come prepararle.

Queste melanzane cotte in padella son straordinarie: ecco di cosa hai bisogno per realizzarle

Le melanzane sono tra gli ortaggi più amati dagli italiani; come anche le zucchine, patate e molti altri, sono versatili e possono essere cotte in qualsiasi modo si desideri. Sono sicuramente più buone fritte nell’olio bollente, ma non sono male se grigliate sulla brace o cotte al forno o ancora in padella. La ricetta di oggi le vede come protagoniste, accompagnate da altri ingredienti altrettanto buoni; unendo il tutto verrà fuori un piatto da leccarsi i baffi.

Per realizzare questo piatto avremo bisogno di:

  1. 2 melanzane tonde
  2. 150 gr di mollica di pane
  3. 50 gr di pecorino
  4. 200 gr di mozzarella
  5. 100 gr di macinato misto di carne
  6. 1 uovo
  7. pomodorini
  8. sale
  9. olio
  10. pepe
  11. prezzemolo
  12. mezzo spicchio d’aglio

 

Iniziamo lavando per bene le melanzane e tagliarle a fette grandi e rotonde. Eliminare la polpa interna che però non andremo a gettare via, ma la metteremo in una ciotola, per utilizzarla a breve. Salare le melanzane appena tagliate e ormai vuote e lasciarle da parte. In una padella mettiamo un filo d’olio e l’aglio ed accendiamo la fiamma, a fuoco basso. Aspettiamo che l’aglio diventi biondo ed alziamolo eliminandolo; aggiungiamo in quest’olio ormai aromatizzato la polpa delle melanzane precedentemente messa da parte e schiacciata.

Alziamo le melanzane cotte per circa 5 minuti e mettiamole in una ciotola; intanto nella padella facciamo cuocere anche la carne macinata (se vediamo che l’olio è ormai stato assorbito dalle melanzane possiamo sfumare con un goccio di vino bianco). Non appena la carne sarà cotta la mettiamo nella ciotola con le melanzane e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti: uovo, sale, pepe, mollica di pane, mozzarella tagliata a dadini e pomodorini tagliati a spicchi piccoli dopo averli sciacquati per bene. Riprendiamo le nostre melanzane ormai vuote e riempiamole con questo impasto da polpette; mettiamole in una padella con dell’olio e cuociamo da entrambi i lati con un coperchio sopra.

Spegniamo, serviamo in un piatto e portiamo in tavola: saranno deliziose! E tutti vorranno il bis.

Impostazioni privacy