Non fritte e nemmeno arrostite: puoi preparare così le melanzane e saranno un vero successo

Ti piacciono le melanzane? Oggi te le faremo preparare in un modo spettacolare: non fritte e nemmeno arrostite. Ecco la ricetta adatta a te.

Le melanzane sono forse le verdure più amate e apprezzate dagli italiani e dalla maggior parte della popolazione mondiale. In Italia sappiamo benissimo come cucinarle per renderle diverse dalla preparazione precedente; fritte, arrostite, al forno, sott’olio, per preparare la parmigiana, insomma in qualsiasi modo le si preparino saranno sempre buonissime.

melanzane
Nè fritte nè arrostite, ma in questa variante meravigliosa: sorprenderà tutti – Credits: Adobe Stock

Ma quest’oggi vogliamo stupirvi ancor di più facendovi preparare un piatto favoloso: non saranno nè fritte nè arrostite, ma vi delizieranno come non mai. Piaceranno a grandi e piccini e ci vorranno pochissimi minuti per prepararle. Vediamo insieme in che modo.

Nè fritte nè arrostite: solo in questo modo potrai cucinare le melanzane per questa sera

Oggi la ricetta che vogliamo porporvi è: barchette di melanzane in pasta sfoglia. Per realizzarla avremo bisogno di:

  1. 1 melanzana rotonda
  2. 120 gr di mozzarella
  3. 1 rotolo di pasta sfoglia
  4. sale
  5. pepe
  6. origano
  7. passata di pomodoro
  8. 1 tuorlo
melanzane
Melanzane così buone non le hai mai mangiate: ecco come fare per renderle super appetitose – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando per bene le melanzane ed eliminando l’estremità con il gambo; tagliamole poi a rondelle belle grandi e adagiamole su una teglia ricoperta da carta da forno e precedentemente oleata. Aggiungiamo un po’ di sale e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Intanto che cuociano da parte stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e tagliamola in diversi quadranti rettangolari; in una ciotola mettiamo un po’ di passata di pomodoro (circa 1-2 cucchiai), aggiungiamo il sale e l’origano e mescoliamo.

Mettiamo su ogni rettangolo di pasta sfoglia due cucchiaini di passata di pomodoro, qualche piccola fettina di mozzarella, la melanzana appena cotta e chiudiamo come se fosse un saccottino. Spennelliamo un po’ di tuorlo sui bordi della pasta sfoglia e mettiamo il tutto su una teglia coperta di carta da forno; inforniamo a 190° per circa 30 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di mettere tutto su un vassoio; serviamo in tavola e gustiamo. Saranno davvero deliziose.

Impostazioni privacy