Hai appena trovato un nido di api in balcone e non sai cosa fare? Segui questi consigli e nessuno si farà male

Ti sei imbattuta in un nido d’api sul balcone e non sai come fare? Niente panico, basterà seguire questi consigli per evitare spiacevoli episodi.

Gli insetti non sono animaletti molto amati dall’uomo, anzi meno hanno a che fare con noi meglio è per entrambi. L’estate però è la stagione adatta in cui si presentano nella nostra vita: mosche, zanzare, scarafaggi ed api.

nido
Sai come comportarti se incontri un nido d’api sul tuo balcone? Devi fare questo – Credits: Adobe Stock

Oggi vogliamo soffermarci su questi ultimi e soprattutto su cosa fare nel caso in cui dovessimo trovare un nido di api in balcone. Di certo non possiamo lasciarlo lì o bruciarlo: ecco perchè dobbiamo conoscere alcuni consigli fondamentali che ci permetteranno di salvare entrambi senza correre rischi.

Se hai trovato un nido di api in balcone devi assolutamente fare questo

La prima cosa che bisogna sapere è che non bisogna mai e poi mai dar fuoco ad un nido di api o utilizzare insetticidi, perchè potremmo avere gravi conseguenze. Quando parliamo di conseguenze, non parliamo solo di quelle sulla nostra salute, perchè si sa che le api attaccano solo se attaccate, ma anche di sanzioni, multe e arresti in cui possiamo inciampare.

Altra cosa importante da sapere è che le api sono molto importanti per il nostro pianeta e per la salvaguardia di esso; non a caso tendono ad impollinare i fiori e farne nascere di diversi in luoghi straordinari.

nido d'ape
Segui questi piccoli consigli per evitare che possa trovarti in una spiacevole situazione – Credits: Adobe Stock

Ma quindi come possiamo eliminarlo? L’unica soluzione utile e plausibile è chiamare un apicoltore. Solo lui sa in che modo poterlo togliere dal nostro balcone senza distruggerlo, senza uccidere le api e soprattutto senza rischiare di essere punto. Solo così potremo toglierlo dal nostro balcone e portarlo in un luogo più sicuro. Il prezzo per questo lavoro varia da comune a comune o da città a città, ma c’è anche chi lo fa gratis essendo un lavoro che ama. Se non sappiamo in che modo metterci in contatto con quest’ultimo possiamo chiamare il comune o i vigili del fuoco e farci recapitare a casa un esperto; in questo modo potremo stare tranquilli.

Impostazioni privacy