Non il solito riso o la pasta fredda: questo primo piatto con ceci, patate e zucchine conquisterà tutti

Sei stanca già di preparare le solite insalate di riso o la pasta fredda? Allora è il momento di dar vita ad un primo piatto con ceci, patate e zucchine: ti delizierà!

La maggior parte dei piatti estivi, soprattutto quelli preparati per il pranzo, consistono nell’unione del riso o della pasta fredda con diversi ingredienti, quali pomodori, mais, insalata, fagiolini e così via. Ma non possiamo di certo passare tutta l’estate in questo modo!

insalata
Non devi aggiungere altro che patate, zucchine e ceci per avere un piatto fondamentale – Credits: Adobe Stock

Ecco perchè oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice, fresca e allo stesso tempo gustosa che vi lascerà a bocca aperta. Vediamo in che modo poter unire i ceci, le zucchine e le patate in un unico piatto.

Unisci ceci, patate e zucchine e crea un meraviglioso piatto estivo: ecco come devi fare

Solitamente in estate prepariamo sempre riso o pasta fredda, quest’oggi utilizzeremo un cereale molto buono che viene appunto utilizzato per le insalate il farro.

Pertanto avremo bisogno di:

  1. 100 gr di farro
  2. 1 zucchina
  3. 2 patate
  4. 50 gr di ceci precotti
  5. 70 gr di pomodorini
  6. menta
  7. olio
  8. sale
  9. pepe
  10. basilico
  11. 50 gr di feta
farro
Questo piatto sarà meraviglioso per l’estate e potrai prepararlo in questo modo – Credits: Adobe Stock

La ricetta è molto semplice da eseguire e davvero velocissima. Iniziamo facendo cuocere il farro per circa 20 minuti in un pentola con dell’acqua, dopodichè scoliamolo e lasciamolo raffreddare. Intanto da parte sciacquiamo le patate eliminando qualsiasi tipo di terreno dalla buccia e mettiamole in una pentola per circa 20 minuti o poco più, in modo da farle lessare. Terminata la cottura possiamo eliminare la buccia, farle raffreddare e tagliare a tocchetti.

Lo stesso facciamo con le zucchine: laviamole, eliminiamo le estremità e tagliamole in piccoli pezzettini che andremo a mettere in una pentola con dell’olio e uno spicchio d’aglio, in modo da cuocerle un bel po’; lasciamole raffreddare. A questo punto non ci resta che assemblare il tutto.

In una ciotola mettiamo il farro, le patate, i ceci precotti, la feta tagliata a pezzi, i pomodorini tagliati a dadini e precedentemente lavati, il sale, l’olio, la menta e il basilico e mettiamo in frigo per qualche ora. Togliamo dal frigo e serviamo in tavola: sarà deliziosa!

Impostazioni privacy