I rigatoni di zio Raffaele: pochi ingredienti, si preparano in 10 minuti e sono buonissimi

Se pronta a preparare per pranzo i rigatoni di zio Raffaele? Saranno buonissimi! Si preparano in 10 minuti e delizieranno tutti. Vediamo insieme la ricetta.

Per il pranzo e la cena di tutti i giorni c’è bisogno di piatti freschi, che ci diano energia, si preparino con pochissimi ingredienti e in pochi minuti, perchè non riusciamo a stare molto tempo con il fuoco acceso.

pasta
Devi assolutamente preparare questo piatto perchè è gustosissimo: i rigatoni di zio Raffaele saranno buonissimi – Credits: Adobe Stock

E’ questo il caso del piatto che vi proponiamo oggi: i rigatoni di zio Raffaele. Un piatto semplicissimo da preparare, con pochi ingredienti e che può essere mangiato da grandi e piccini. Vediamo un po’ cosa ci occorre per realizzarlo e in che modo poterlo creare in men che non si dica.

Conosci i rigatoni di zio Raffaele? Una ricetta estiva che ti lascerà davvero a bocca aperta

Per realizzare questo piatto fresco, veloce e gustoso avremo bisogno di:

  1. 300 gr di rigatoni
  2. 3 melanzane
  3. 100 gr di provola affumicata
  4. 40 gr di pecorino
  5. 1 spicchio d’aglio
  6. passata di pomodoro q. b.
  7. sale
  8. pepe
  9. basilico
  10. olio evo
  11. pan grattato
  12. olio di semi di girasole

 

Iniziamo lavando le melanzane ed eliminando le estremità. Fatto ciò mettiamo l’olio di semi di girasole in una padella e accendiamo la fiamma in modo che possa riscaldarsi in men che non si dica. Da parte tagliamo le melanzane a tocchetti e caliamole nell’olio bollente, facendo attenzione a non schizzarci e scottarci; alziamole appena saranno pronte e mettiamole in una ciotola con al di sotto la carta assorbente.

Da parte in una padella scaldiamo un po’ di olio e il pan grattato fino a quando non diventerà croccante; in un’altra ancora invece un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, giusto per rendere il tutto rosato e un po’ di sale. Mentre la salsa cuoce iniziamo a tagliare la provola in piccoli pezzettini e cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Scoliamola al dente conservando un po’ di acqua di cottura.

Aggiungiamo la pasta alla passata di pomodoro, il pan grattato, un po’ di pepe, la provola e le melanzane e facciamo cuocere a fiamma bassa per qualche minuto fino a quando non sarà sciolta la provola. Serviamo in tavola: sarà gustosissimo!

Impostazioni privacy