Una granita squisita che puoi preparare con le tue mani a casa: rinfrescherà le tue serate

Una granita fatta in casa davvero deliziosa, se la realizzi così poi.. E’ davvero squisita! L’idea giusta per le tue serate estive!

Non c’è niente di meglio che gustare qualcosa di fresco e dissetante in queste calde giornate estive. E cosa c’è di più buono di una deliziosa granita? Questa poi, è davvero squisita!

granita
Granita fatta in casa (Credits: Adobe)

Con il caldo si ha sempre meno voglia di gustare bevande e piatti caldi. Per fortuna però nel pieno della stagione estiva, ci vengono incontro infiniti e buonissimi piatti freddi e bevande freschissime pronte ad allietare il nostro palato. Se pensiamo all’estate ed alle bontà che possiamo gustare, sicuramente tra queste non mancano l’amatissimo gelato ed una squisita granita. Ma non è necessario recarsi per forza al bar per gustarla, possiamo realizzarla in casa in pochissime mosse. Non sai come fare? Te lo dico io! Vediamo subito la ricetta completa!

Granita fatta in casa: pochi ingredienti per una golosità e freschezza assoluta!

Non ti servirà la gelatiera per preparare una granita fatta in casa dal gusto davvero strepitoso! Con questa puoi rinfrescarti nelle tue serate estive. Combattere il caldo a tavola non è mai stato così semplice! Abbiamo visto in precedenza come preparare la granita al limone fatta in casa. Stavolta invece, prepariamo un altro must di stagione, la granita alla menta. Deliziosa, profumata ed ovviamente rinfrescante, prepararla è semplicissimo. Scopriamo la ricetta completa:

  • 500ml di Acqua
  • 280g di Zucchero
  • 50g di foglie di Menta fresca
  • Succo di limone
  • Buccia grattugiata di limone
granita
Granita alla meta (Credits: Adobe)

Come procediamo? E’ molto semplice!

  • Per prima cosa realizziamo lo sciroppo alla menta. Quindi in un pentolino dai bordi alti versiamo l’acqua, aggiungiamo le foglioline di menta lavate in precedenza, insieme al succo di limone, la buccia e lo zucchero. Mescoliamo il tutto e lasciamo cuocere. Il composto dovrà diventare più denso.
  • A quel punto, si sarà formato lo sciroppo. Quindi spegniamo la fiamma, allontaniamo il pentolino dal fornello e lasciamo intiepidire. Riponiamo il tutto in frigo e lasciamo raffreddare completamente. Dovranno trascorrere almeno due ore. Dopodiché trascorso questo tempo, recuperiamo il nostro sciroppo dal filtro. Provvediamo a filtrarlo per liberarci delle foglioline di menta e della scorza di limone.
  • Una volta raffreddato il tutto non ci resta che riporre lo sciroppo all’interno di un contenitore e riporre in freezer. Ogni 30 minuti circa, con un cucchiaio rimestiamo il composto per fare in modo che non diventi in unico pezzo di ghiaccio.
  • Dopo circa 2-3 ore di riposo in freezer la nostra granita è pronta per essere gustata!

Buona, semplice da preparare e super dissetante! Preparare la granita fatta in casa è davvero semplicissimo. Con questo procedimento possiamo in realtà preparare la granita come più ci piace. All’anguria, al limone, al melone, all’amarena. Insomma, abbiamo una ricca varietà di gusti tutti da provare! E voi, quale preferite?

Impostazioni privacy