Stanchi di pagare il biglietto? Presto i mezzi pubblici saranno gratis: ecco dove

Non dovrai più pagare il biglietto: presto girare in città con i mezzi pubblici sarà gratis! Le città che adotteranno questa iniziativa!

I mezzi di trasporto pubblico sono una vera salvezza per permetterci di spostarci da un luogo all’altro quando siamo sprovvisti di un mezzo personale, qualunque esso sia. Quando mancano auto, bici o moto, siamo costretti a dover ‘ripiegare’ sul trasporto pubblico.

mezzi pubblici gratis
Mezzi pubblici gratis (Credits: Adobe)

Una tantum certamente non ci costa tanto, ma se dovessimo farlo ogni giorno? Se questa fosse la nostra routine e dovessimo spostarci solamente con i mezzi, acquistare continuamente il ticket per spostarci comincerebbe a pesare, soprattutto quando dobbiamo farlo più volte al giorno. Al giorno d’oggi, anche acquistare un biglietto per il trasporto pubblico ha un suo costo, e che costo aggiungeremmo. Se ci capita di doverci spostare più volte durante l’anno e con una maggiore frequenza soprattutto, addirittura pensiamo di pagare un abbonamento annuale sperando e pensando di risparmiarci. I costi però non si abbattono del tutto, e forse un vero e proprio risparmio non lo vediamo. Ma qualcosa sta forse per cambiare? E’ sull’esempio delle nazionalità estere, come Germania e Spagna che si starebbe elaborando un piano che prevede forse che i mezzi pubblici diventino gratis? Ecco cosa sappiamo!

Mezzi pubblici gratis, in quale città?

Vuoi risparmiare sull’acquisto di ticket per i mezzi di trasporto? Allora ci sono forse buone possibilità, specie per gli abitanti di questa città. Se risparmiare sulla benzina è possibile con dei piccoli accorgimenti, dovete sapere che in una delle città italiane, meta turistica per eccellenza tra l’altro, si starebbe discutendo forse la possibilità di rendere gratis i mezzi di trasporto pubblico!

L’ipotesi è maturata in seguito ad un piano messo in pratica da Spagna e Germania, dove per spostarsi da un luogo all’altro della città è stato reso quasi gratuito l’acquisto del biglietto del bus. L’idea nasce dall’intenzione di dare un sostegno alle famiglie che in tempi di crisi si trovano in difficoltà e spostarsi con mezzi quasi gratis, può fare la differenza.

E così, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervistato dal Corriere della Sera ha fatto sapere che anche per la splendida Capitale si starebbe valutando l’idea di rendere presto disponibile ai cittadini l’acquisto di un ticket mensile del valore di 9 euro che permette ai cittadini di spostarsi nei vari luoghi della città.

mezzi pubblici gratis
Bus gratis a Roma (Credits: Adobe)

La tariffa ridotta, non solo aiuterebbe le famiglie ma permetterebbe anche di dare una ‘boccata d’ossigeno’ all’ambiente esterno perché rendendo più accessibili di fatti i costi dei mezzi di trasporto pubblico, saranno sempre più le persone che rinunceranno all’auto per spostarsi in città con l’impiego dei diversi mezzi di trasporto che la stessa offre.

Impostazioni privacy