Non è la solita pasta con la zucca perché con questo ingrediente la renderai fresca e buonissima

Se desideri provare qualcosa di nuovo per il pranzo, ti basterà aggiungere questo ingrediente ed avrai una pasta e zucca fresca e gustosa.

Con il caldo e l’arrivo dell’estate, tantissimi piatti tipici della tradizione considerati prettamente invernali, come ad esempio la classica pasta e fagioli, verranno messi per qualche mese in stan-by per essere poi ripresi non appena si rinfresca l’aria.

pasta zucca fresca
Pasta e zucca. Credit: Adobe-Stock

Nonostante questo però, ci sarà sempre qualcuno che difficilmente riuscirà a rinunciare ad un buon piatto di pasta e non curante del caldo sfodererà le sue carte migliori e preparerà gusto piatti per se e per la sua famiglia. Ma siccome la cucina è sempre in via d’innovazione, sono sempre di più i grandi classici rivisitati e preparati in versione estiva perfetta quindi per questi mesi. Un esempio ve lo abbiamo già fatto vedere noi con questa pasta alla norma fresca, ma oggi andremo ben oltre e vi sveleremo come realizzare una golosa pasta e zucca estiva.

Sarà questo l’ingrediente per ottenere una fresca pasta e zucca

Preparare questa pasta e zucca in versione estiva sarà davvero facilissimo. Dalla sua ricetta originale cambierà davvero ben poco, ma vi basterà aggiungere questo ingrediente che vi mostreremo tra poco ed avrete ottenuto un primo piatto ricco di sapore, che delizierà anche i palati più esigenti. Perfetta per chi non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Per prepararla ecco cosa vi servirà per circa 4 persone:

  • 500 g di pasta corta a vostra scelta
  • 600 g di zucca già pulita
  • 100 g di ricotta dolce
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Olio
  • Sale
pasta zucca fresca
Pasta con zucca. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa dopo aver tolto la buccia alla zucca, tagliatela a cubetti e tamponatela con uno scottex.

Prendete adesso una padella bella capiente, versate un filo d’olio e lasciate rosolare uno spicchio d’aglio.

Quando inizierà ad imbiondirsi aggiungete la zucca a cubetti, il prezzemolo tritato finemente e regolate di sale.

Lasciate insaporire qualche minuto, togliete l’aglio, aggiungete poi un goccio di acqua e lasciate cuocere fino quando la zucca non si sarà completamente ammorbidita.

A questo punto spegnete la fiamma, prelevate metà zucca e mettetela nel bicchiere di un frullatore ad immersione, unite la ricotta e azionate.

Frullate fin quando non avrete ottenuto una crema liscia e fluida.

Ora cuocete la pasta, quando sarà cotta vi basterà scolarla, unite la zucca intera, la crema di zucca e ricotta e mescolate il tutto.

Impiattate nei singoli piatti e aggiungete una spolverata di parmigiano.

Ed ecco che in pochissimo tempo avrete ottenuto un grande classico della tradizione, ma in una versione completamente diversa dal solito. Allora cosa aspettate? Correte subito in cucina e iniziate subito a preparare questo piatto gustosissimo adatto a tutta la famiglia.

 

Impostazioni privacy