La torta salata di zio Michele: con questo ingrediente sarà un vero e proprio capolavoro

Dovrai solo usare questo ingrediente ed una semplice torta salata diventerà un vero capolavoro: prova anche tu la ‘torta di zio Michele’.

Quando abbiamo voglia di qualcosa di diverso dalla solita cena o dal solito pranzo, le torte rustiche sono sicuramente l’alternativa migliore per portare in tavola qualcosa di gustoso e che al tempo stesso non richieda ore ed ore ai fornelli.

ingrediente torta salata
Squisita torta salata. Credit: Adobe-Stock

Oltre alla facilità di preparazione, un altro aspetto molto importante della torta rustica, è la possibilità di poterla preparare con qualsiasi ingrediente voi vogliate. A partire dai classici salumi, come in questa versione con lo speck. Fino ad arrivare a farciture con verdure e formaggi. Inoltre, potrete decidere di usare sia la pasta sfoglia, in questo caso provatela anche nella nostra versione dolce, oppure optare la pasta briseè, decisamente più croccante. Ecco perché per la cena di stasera, vogliamo proporvi una torta salata incredibilmente saporita, noi la chiamiamo la ‘Torta di zio Michele‘ e tra poco vi mostreremo come fare per prepararla.

Con questo ingrediente d’eccezione non sarà la solita torta salata

Preparare questa torta salata sarà davvero facilissimo. Usare la pasta sfoglia già pronta inoltre, è un vantaggio non indifferente, perché vi basterà srotolarla ed è subito pronta al uso. Allora non perdiamoci ancora in chiacchiere e scopriamo tutto gli ingredienti che vi serviranno per preparare questa gustosa torta di zio Michele. Ecco la lista:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 3 salsicce
  • Provola
  • 1 uovo per spennellare
  • Olio
ingrediente torta salata
Ingrediente torta salata. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa prendete i peperoni, lavateli accuratamente e dopo aver eliminato le estremità togliete anche i semini.

Prendete una padella, versate un filo d’olio e lasciate rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete i peperoni e dopo aver regolato di sale lasciateli cuocere fin quando non si saranno ammorbiditi. Mettete da parte e lasciate raffreddare.

Ora prendete la salsiccia, privatela del budello e sbriciolatela grossolanamente con le mani.

A questo punto possiamo assemblare la nostra torta salata. Ponete il primo rotolo di pasta sfoglia, con tutta la sua carta, in uno stampo rotondo. Create il primo strato di peperoni, aggiungete la salsiccia sbriciolata, la provola tagliata a cubetti e completate con gli altri peperono.

Chiudete il tutto con il secondo rotolo, sigillate bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta e bucherellate la superficie.

Spennellateci sopra l’uovo sbattuto ed infornate in forno statico preriscaldo a 200 gradi per circa 20 minuti.

Lasciate leggermente intiepidire, tagliate a fette e servite.

Questa è la nostra versione più rustica, ma se preferite potrete provare a variare gli ingredienti a vostro piacimento. Magari potrete farla con patatine e wurstel adatta anche ai bambini, oppure con porchetta, funghi e provola per un sapore decisamente più deciso.

Impostazioni privacy