Zucchine che fanno ‘crunch’ anche se non sono fritte: il trucco che non lascerai più

Sei pronta a preparare un piatto straordinario per tutta la famiglia? Queste zucchine son perfette: fanno crunch al primo morso.

Le zucchine sono tra le verdure più buone esistenti sulla terra, tutti le adorano! Sappiamo bene che, grazie alla loro versatilità, possono essere preparate in modi disparati: fritte, al forno, grigliate, con la pasta, in pastella e così via.

crunch
Zucchine fanno crunch – Credits: Adobe Stock

Insomma qualsiasi sia il metodo utilizzato per poterle preparare saranno sempre buonissime. Oggi però vi daremo alcune dritte su come poterle rendere sfiziose e croccanti anche se non sono fritte; ad ogni morso faranno crunch e delizieranno grandi e piccini. Vediamo allora cosa ci occorre e soprattutto come poterle realizzare in men che non si dica.

Le nostre zucchine faranno crunch al primo morso: ecco come puoi ottenerle senza friggerle

Abbiamo detto che le zucchine fanno parte di quelle verdure per natura versatili, stanno bene su tutto e soprattutto in qualsiasi modo le si preparino. Chi non ha mai mangiato gli spaghetti alla Nerano? O una buonissima pizza con le zucchine grigliate su di essa? O ancora, l’unione di zucchine e tonno che rende il piatto una vera e propria goduria; zucchine in pastella, morbide dentro e croccanti fuori, con quel sapore di fritto che nessuno batterà mai. Insomma i modi per poterle cucinare e rendere apprezzabili da grandi e piccini son diversi e tutti molto efficaci e deliziosi.

Quello che andremo a preparare oggi vi lascerà davvero a bocca aperta e non smetterete più di cucinarle in questo modo; croccanti anche senza frittura, adatte anche a chi è a dieta.

crunch
Zucchine piatto crunch – Credits: Adobe Stock

Per realizzare la cottura di questo meraviglioso e sfizioso piatto abbiamo bisogno di:

  1. 3 zucchine
  2. 1 spicchio d’aglio
  3. paprika
  4. sale
  5. olio evo
  6. pan grattato

Iniziamo lavando accuratamente le zucchine ed eliminando le estremità che non sono mangiabili ed iniziamo a tagliarle. Dividiamole prima a metà e poi iniziamo a tagliarle a listarelle, non troppo doppie nè troppo sottili, cerchiamo di trovare una perfetta via di mezzo in modo da averle croccanti fuori e morbide dentro, proprio come dovrebbero essere.

Mettiamo dell’olio in una padella e aggiungiamo uno spicchio d’aglio già sbucciato; dobbiamo far soffriggere il tutto, quindi quando l’aglio inizia a sfrigolare e il suo colorito diventa dorato, possiamo eliminarlo dalla padella, alzandolo da lì e mettere al suo interno le zucchine in modo da farle cuocere alla perfezione. Ovviamente sarà necessario girarle di tanto in tanto per evitare che si brucino o che si abbia una cottura unilaterale; aggiungiamo poi, quasi a cottura finita, la paprica, il sale e il pan grattato. Continuiamo a mescolare per un altro po’ e spegniamo.

Mettiamo le zucchine su un piatto con al di sotto della carta assorbente e lasciamo raffreddare: serviamo in tavola ed iniziamo a gustare. Saranno davvero squisite, una tira l’altra!

Impostazioni privacy