Le frittelle che non ti fanno mai dire ‘basta’! Schiaccia le patate e aggiungi questo: irresistibili

Chi non è innamorato delle frittelle? Sicuramente se preparerai queste finiranno in un lampo: davvero deliziose!

Le frittelle sono uno dei pasti più sfiziosi che esistano al mondo; quel sapore e odore di fritto che invade la casa quando le prepariamo, quel sapore buono di quando si sciolgono in bocca al primo morso ci fa innamorare ogni giorno.

frittelle
Prepara frittelle – Credits: Adobe Stock

Sono forse ciò che più amano anche i bambini, infatti appena le cuciniamo finiscono in un attimo. Siamo soliti prepararle con la semplicissima pastella o al massimo mettendo al loro interno i fiori di zucca. Oggi però ve le faremo preparare in modo diverso, utilizzando le patate come ingrediente principale e aggiungendone, al suo interno, uno davvero delizioso. Vediamolo insieme.

Queste frittelle con le patate delizieranno chiunque le assaggi: ecco come prepararle

Abbiamo detto che le frittelle sono uno dei pasti, o meglio dire antipasti, più deliziosi che ci siano. Anche quando andiamo al ristorante, prima di un buon piatto di spaghetti o di una pizza, tendiamo ad ordinare non solo patatine e crocchè, ma anche e soprattutto le frittelle. Ovviamente queste cambiano a seconda del luogo in cui vengono fatte e della specialità della casa: c’è chi ci aggiunge i fiori di zucca all’interno, chi invece decide di farle semplice, chi aggiunge il pepe e così via. Noi oggi le vogliamo preparare con l’aggiunta delle patate e un ingrediente speciale.

Per prepararle avremo bisogno di:

  1. 200 gr di patate
  2. 100 gr di mozzarella
  3. 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
  4. 3 cucchiai di passata di pomodoro
  5. prezzemolo
  6. sale
  7. olio di semi di girasole
frittelle
Speciali frittelle – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando e sbucciando per bene le patate e poi tagliandole a fette abbastanza doppie. Mettiamole in una pentola con dell’acqua e facciamole cuocere; ci vorranno circa 15 minuti. Dopo aver fatto ciò, scoliamole e mettiamole in uno schiacciapatate. Dopo averle ridotte in purea in una ciotola abbastanza grande, andiamo a preparare il nostro condimento.

Per prima cosa aggiungiamo qualche cucchiaio di passata di pomodoro che le renderà semplicemente ‘colorate’, tagliamo a cubetti piccolini la nostra mozzarella e aggiungiamola alle patate. Continuiamo con l’aggiunta del prosciutto cotto e del prezzemolo sminuzzato finemente. Assaggiamo e aggiustiamo di sale se ce ne fosse bisogno.

Da parte, in una padella molto capiente, mettiamo l’olio di semi di girasole e aspettiamo che diventi bollente. Formiamo con le mani delle piccole palline di patate e andiamo a immergerle nell’olio bollente; aspettiamo che cuociano e scoliamo su un piatto coperto con della carta assorbente. Serviamo in tavola accompagnate anche da qualche salsa particolare come barbecue, maionese o qualsiasi salsa vogliamo: saranno davvero gustosissime e finiranno in men che non si dice. I bambini chiederanno il bis! E sarete in grado di sorprendere tutti in casa utilizzando pochi ed economici ingredienti.

Impostazioni privacy