Ti è arrivato il ciclo e hai sporcato il materasso? Niente panico: le macchie di sangue andranno via in questo modo

Se ti è arrivato il ciclo e purtroppo hai sporcato il materasso, non essere spaventata delle macchie di sangue: andranno via in un attimo.

Il ciclo è una funzione fisiologica che accompagna le donne a partire dalla tenera età di 12-13 anni (più o meno) fino ai 50-55 anni (più o meno anche qui). E’ normalissimo averlo, normalissimo sporcarsi, normalissimo parlarne.

macchie sangue
Macchie di sangue su materasso – Credits: Adobe Stock

Molto spesso capita che ci mettiamo a letto convinte di aver messo bene l’assorbente, ma in realtà questo si sposta di un bel po’ e sporchiamo il materasso. Ciò non ci deve impanicare, perchè fortunatamente esistono diversi metodi naturali per eliminarne le macchie in men che non si dica. Vediamo in che modo.

Elimina le macchie di sangue con questo metodo: sarà semplice ed efficace

Abbiamo detto che il ciclo è una condizione fisiologica del tutto normale che accompagna le donne per gran parte della propria vita ed è indispensabile perla nostra salute. Ma in molte parti del mondo non è ancora considerata una ‘cosa normale’; si fa fatica ad accettarla, si fa fatica a parlarne davanti agli altri, a volte, in tenera età, si è ancora presi in giro per gli assorbenti da indossare o ci si nasconde nel momento in cui se ne deve prendere uno dalla borsa.

Quante volte, sarà capitato anche noi, le ragazze che hanno il ciclo, a scuola, hanno vergogna di prendere un assorbente dalla borsa per poi andare in bagno e cambiarlo? Molto spesso tendono a nasconderlo nella manica della maglia o nella tasca per evitare una presa in giro da parte degli amici.

macchie sangue
Eliminare macchie sangue – Credits: Adobe Stock

Questo non è affatto corretto e giusto e bisognerebbe iniziare a normalizzare un evento che di per sè è normale e naturale. Ma dopo aver fatto questa piccola premessa, possiamo tornare a ciò di cui realmente ci importa: come eliminare le macchie dal materasso. Certo, prima di andare a letto, se sappiamo di avere il ciclo, mettiamo l’assorbente, quanto più dritto e stretto possibile, in modo da non farlo spostare durante la notte con qualche movimento. Ma spesso capita che si sposti e che, senza saperlo, sporchiamo il materasso.

Vedere, il mattino seguente, una macchia di sangue enorme sul materasso non è per niente un bello spettacolo; ma non dobbiamo farci prendere dal panico, perchè possiamo eliminarla in un attimo con questo semplicissimo metodo. Ciò che dobbiamo utilizzare è: acqua e bicarbonato. Questi due ingredienti, che sono da sempre grandi alleati delle pulizie, possono aiutarci anche oggi; basterà mettere in una ciotolina un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere d’acqua, mescolare con un cucchiaio ed intingere all’interno della ciotolina un panno in microfibra in modo da bagnarlo e lavare via la macchia. Strofiniamo per bene e poi lasciamo asciugare: vedremo sin da subito i risultati: saranno davvero spettacolari!

Impostazioni privacy