Delizioso per il tuo pranzo in ufficio: ecco il primo piatto che devi portare a lavoro

Il primo piatto che devi portare a lavoro è proprio questo: delizioso! Non ne potrai più fare a meno e tutti ti chiederanno la ricetta.

C’è chi ormai è già in vacanza e chi invece aspetta le adorate ferie come si aspetta un’oasi nel deserto. Sono ancora tantissimi gli italiani che, nonostante le temperature ormai così alte che annunciano l’estate piena, lavorano costantemente, a volte anche con orari lunghissimi, nel proprio ufficio.

portare a lavoro
Pranzo da portare a lavoro – Credits: Adobe Stock

Alle volte, per recuperare le ore che si perderanno con le ferie che giungeranno nei prossimi mesi, non si torna neanche a casa per pranzo, ma si approfitta della pausa pranzo per poter mangiucchiare qualcosa con i propri colleghi. Ecco perchè, proprio in questo periodo, è necessario vengano preparati piatti gustosi e freschi da portare a lavoro. Vediamo insieme oggi cosa proponiamo di così buono e delizioso che farà innamorare davvero tutti.

Il pranzo che devi assolutamente portare a lavoro è questo: non farti scappare questa ricetta, sarebbe un vero peccato!

Il pranzo che vogliamo proporvi oggi è molto semplice, ma allo stesso tempo ha un sapore davvero delizioso. Si tratta delle farfalle con pesto di rucola e Philadelpia. Per realizzarlo abbiamo bisogno di:

  1. 150 gr di farfalle
  2. 200 gr di pomodorini (100 gialli e 100 rossi)
  3. pesto di rucola
  4. 100 gr di Philadelpia (o qualsiasi formaggio spalmabile)
  5. olio
  6. sale

Per preparare il pesto di rucola abbiamo invece bisogno di:

  1. 50 gr di rucola
  2. 20 gr di parmigiano
  3. qualche pinolo
  4. olio
  5. sale
  6. pepe
  7. mezzo spicchio di aglio
portare a lavoro
Pasta da portare a lavoro – Credits: Adobe Stock

Iniziamo preparando il pesto di rucola. Mettiamo in un mixer tutti gli ingredienti: sciacquiamo per bene la rucola, in modo da eliminare i pesticidi, spezzettiamola e mettiamola nel mixer, aggiungiamo poi mezzo spicchio d’aglio già sbucciato, l’olio, il parmigiano, il sale, i pinoli e il pepe. Chiudiamo il tutto e frulliamo: il pesto sarà pronto in meno di 5 minuti. Fatto ciò, teniamolo da parte.

Intanto mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco e aspettiamo che bolla per poter calare al suo interno le farfalle, salandole. Scoliamole al dente quando sarà il momento e conserviamo un po’ di acqua di cottura che ci servirà per amalgamare dopo tutti gli ingredienti.

In una padella antiaderente mettiamo un goccio di olio e mezzo spicchio di aglio (la metà di quello che abbiamo utilizzato per il pesto) e caliamo i pomodorini rossi e gialli che abbiamo sciacquato e tagliato a metà, facciamo soffriggere e cuocere per qualche minuto e spegniamo. A questo punto non ci resta che unire il tutto: versiamo nella padella con i pomodorini le nostre farfalla al dente, aggiungiamo il pesto e la Philadelpia e mescoliamo. Di certo vedremo che sarà tutto troppo appiccicoso, se così dovesse essere allora possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura e mescolare. Impiattiamo e serviamo in tavola o, nel nostro caso, lasciamo raffreddare e mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica per poi portarlo a lavoro.

Impostazioni privacy