Cosa succede se bevi troppa acqua: in molti non lo sanno

Bere troppa acqua fa realmente bene come dicono? Noi abbiamo scoperto qualcosa che vi lascerà davvero senza parole. 

Lo impariamo sin da piccolini, che l’acqua è il principale costituente del corpo umano. Si stima che nelle donne arriva sino al 50%, mentre negli uomini sarà pari al 60% del peso corporeo.

bere troppa acqua
Fa bene bere troppa acqua? Ecco la verità. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente tutta l’acqua presente nel nostro corpo, andrà a ridistribuirsi tra i vari compartimenti ed organi. Ad esempio circa il 75% si dividerà tra muscoli ed organi, il 10 % nel tessuto adiposo, e solo il 3% nello scheletro. Ecco perché sarà importantissimo bere durante il giorno e soprattutto nei periodi di maggiore caldo, dove a causa della sudorazione perderemo una gran quantità di liquidi. È importante restare sempre ben idratati, per garantire al nostro organismo di funzionare in modo sempre corretto. La dose consigliata da bere, come ben sapete, è di circa 2 litri di acqua al giorno da poter integrare con frutta e verdura.

Bere troppa acqua fa male o bene? La verità che non ti aspetti di leggere

Sin da piccoli ci hanno sempre detto che bere tanto è importante e farà sicuramente bene al nostro corpo. Nonostante la quantità consiglia sia all’incirca sui 2 litri di acqua al giorno, potrà aumentare in base a ciò che mangiamo, ricordiamoci infatti, che frutta e verdura sono alimenti che hanno un’altissima percentuale di acqua.

bere troppa acqua
Ecco perché non si dovrebbe bere troppa acqua. Credit: Adobe-Stock

C’è una cosa che però non sapete, bere troppa acqua e superare di molto la quantità consigliata non è affatto un’idea brillante. Infatti secondo alcuni ricercatori della Whiteley Clinc di Londra, bere troppa acqua potrebbe addirittura provocare alcuni squilibri.

Uno dei principali ‘effetti indesiderati’ che entrano in gioco se beviamo troppa acqua, è una cattiva fase del sonno. Infatti, quando dormiamo viene comunemente rilasciato un ormone che prende il nome di ADH, che regola la funzione dei reni e ci impedisce di alzarci ogni tanto per fare la pipì. Bevendo troppo, il livello di tolleranza si annulla, l’ormone non viene più prodotto e ci ritroveremo a svegliarci spesso per correre in bagno.

Come se non bastasse poi, a differenza di quello che si possa pensare, bere tanto fa sudare di più. L’organismo cercherà di liberarsi dei liquidi in eccesso e di conseguenza potremmo avere un’iperidrosi.

Quindi se non volete avere questi fastidi, cercate di restare nei limiti consigliati.

 

Impostazioni privacy