Perché bisogna bere 2L di acqua al giorno? No, non serve solo per dimagrire

Bere 2L di acqua al giorno è fondamentale per la nostra salute, ma nello specifico perché? Scopriamo insieme il reale motivo!

Bisogna bere almeno 2L di acqua al giorno: questo è quanto affermano medici, dietologi, nutrizionisti, personal trainer e figure professionali legate al fitness e all’alimentazione. C’è chi riesce senza troppi problemi, chi invece fatica un po’ a ricordarsi di bere almeno 1 bicchiere ogni 40/60 minuti, tuttavia è fondamentale farlo. Ma vi siete mai chiesti perché?

bere acqua durante il giorno
Perché assumere 2L di acqua al giorno? Ecco i reali motivi!
Credits_adobestock

Tante pubblicità di acque tendono a descrivere il prodotto, vi ricordate la famosa ‘acqua che elimina l’acqua’? Eppure dietro a questo c’è una motivazione ben precisa e che non può essere raccolta nell’esclusiva funzione di ‘dimagrire’ o levare i liquidi in eccesso. Per questo motivo e soprattutto per il caldo che stiamo affrontando in questi giorni, oggi noi di Mammastyle vi riveliamo i reali motivi per cui dovremmo assumere questo quantitativo d’acqua. Finalmente non ci saranno più segreti o dubbi!

Perché bisogna rigorosamente bere 2L di acqua al giorno? La risposta che finalmente cercavi è qui

Alcuni studiosi oppure esperti del settore potranno affermare che in realtà non serve questo quantitativo d’acqua, eppure ciò che viene detto è assolutamente falso. Bere almeno 2L di acqua al giorno permette all’organismo di reidratarsi dall’eliminazione dell’urina, riacquisendo quindi i liquidi persi, permettendo alle cellule di rimanere sane e in vita. Questo è innegabile, nel modo più assoluto. Ma perché? Esistono alcune motivazioni specifiche che possono farci capire l’importanza dell’assunzione di liquidi durante il giorno?

bere acqua
Se faticate a bere, in commercio troviamo borracce con comodi Ped applicabili all’apertura che imitano particolari gusti!
Credits_adobestock

Solitamente i liquidi essenziali per il corpo vengono introdotti nell’organismo tramite ciò che mangiamo: pertanto con carne, pesce, frutta e verdura, bevande in genere e così via. Questo però non è sufficiente per il fabbisogno giornaliero, ecco perché almeno il restante litro e mezzo dovrà essere introdotto tramite acqua naturale e potabile. Ovviamente la quantità può variare anche in base alla stagionalità di riferimento. Stiamo vivendo un inizio estate torrido e piuttosto pesante, quindi il sudore e la fatica potrebbero non farci accorgere dei liquidi persi, specialmente quando siamo al mare e non riusciamo a percepire la pelle sudata per via della brezza marina.

Bere poco comporta una serie di problematiche preoccupanti: può rovinare gli organi interni, può rendere il sangue vischioso provocando patologie trombo emboliche, può portare alla produzione di calcoli da parte dei reni e inoltre far apparire la pelle invecchiata, prosciugata e priva di luminosità. Particolare attenzione deve essere posta sui bambini e gli anziani poiché percepiscono con più fatica la sete, rischiando la disidratazione. Anche chi pratica sport deve assumere una quantità maggiore di acqua perché i liquidi vengono espulsi tramite la sudorazione e l’esercizio fisico. Ecco che quindi un buon metodo per ricordarsi di bere potrebbe essere suddividere il litro e mezzo in bottigliette da 1/2 litro, avendole sempre a portata di mano. Per rendere più piacevole ‘la bevuta’ potremmo avvalerci dell’uso di sali minerali insaporiti e dal gusto fresco oppure aggiungendo limone e succo d’arancia!

Impostazioni privacy