Come lavare i colorati nel modo giusto: così saranno sempre vividi e brillanti

Lavare i colorati non è così semplice come possa sembrare: ma con qualche semplice trucchetto non dovrete più preoccuparvi delle macchie!

Loro: che durante l’estate ci garantiscono un’allegria pazzesca, che ci permettono di creare abbinamenti sfiziosi e alla moda, loro che da anni e anni però creano sempre molti dubbi sul lavaggio corretto. Parliamo ovviamente dei capi colorati, in ogni loro forma. Partendo dai pantaloni arrivando alle camicie, ai maglioncini, alle t-shirt, alle bluse fino alle gonne.

lavare colorati
Mai più bucato colorato spento! Ecco l’unico metodo sicuro per lavarlo
Credits_adobestock

Solitamente i colorati appartengono a questa categoria non solo per le nuance vivide e brillanti del tessuto, ma anche per una tecnica di lavaggio che deve di volta in volta essere seguita per evitare antiestetiche sbiaditure e macchie di colore su altri capi. Ecco perché bisogna sempre agire in modo mirato, con qualche piccolo trucchetto che certamente semplifica la vita. Curiosi di scoprire come lavare perfettamente i colorati senza alcun danno?

Ecco il metodo migliore per lavare i capi colorati: mai più sbiaditure e macchie sul tessuto

Solitamente sono due le problematiche che si riscontrano quando si lavano i capi colorati: le nuance del tessuto appaiono dopo un po’ sbiadite e spente, con il rischio serio che alcuni colori dominanti macchino quelli più delicati. Ad esempio colori come verde, rosso e blu tendono ad attaccare quelli come il bianco, il rosa ed il beige. In commercio da anni e anni troviamo i classici ritagli acchiappa colore, tuttavia non bastano per evitare questi piccoli problemi. Come agire di conseguenza?

lavare colorati
Se qualche capo risulta macchiato dopo il lavaggio, lasciatelo a mollo tutta la notte con acqua, bicarbonato e sapone di marsiglia!
Credits_adobestock

Iniziamo subito provando a scoprire se il colore del tessuto sia di tipo forte o debole: per farlo basta inumidire una piccola porzione con acqua molto calda e strofinare un panno bianco. Se quest’ultimo avrà catturato il colore del tessuto allora abbiamo a che fare con un tipo forte, se invece rimarrà intatto sarà debole. Per tutti quelli deboli, c’è ben poco da preoccuparsi: basta lavare i capi in lavatrice per tipologia, pertanto rossi, arancioni, gialli e verdi e potranno essere lavati insieme, stesso discorso per bordeaux, blu, nero, grigio scuro e marrone.

Se invece il colore è forte bisogna fissarlo meglio alle fibre del tessuto per evitare futuri danni. In questo caso ci avvaliamo dell’uso dell’aceto bianco, molto efficace. Basta riempire una bacinella con acqua fredda, aggiungere 1 bicchiere di aceto e immergere il capo colorato forte. Dopo qualche ora dovremo risciacquare e procedere al consueto lavaggio. Questo passaggio quindi garantisce il fissaggio, che poi in lavatrice vedrà la massima efficacia. Ricordiamoci di impostare un comando non eccessivamente lungo e di evitare temperature al di sopra dei 40° affinché i tessuti non possano rovinarsi. Adesso i colorati non avranno più segreti per voi!

Impostazioni privacy