Caldo infernale: i consigli per affrontarlo al meglio e che non sentirai mai al TG

Il caldo infernale è arrivato: ecco come affrontarlo al meglio con qualche consiglio utile, no, non solo i classici che raccomanda il TG!

Bere tanta acqua, non uscire nelle ore più calde della giornata e mangiare molta frutta e verdura: non appena il grande caldo arriva, qualsiasi TG presente in televisione elencherà sempre questi consigli, che ovviamente sono del tutto giusti e da ascoltare con attenzione. Eppure ne esistono tanti altri, repentini, indicati specialmente per chi lo soffre e durante il clima estivo si ritrova a dover combattere con fiacchezza, spossatezza e debolezza in generale.

caldo infernale
Come far fronte a questo caldo torrido? Eccoti qualche consiglio utile!
Credits_adobestock

Dovreste ormai saperlo che noi di Mammastyle abbiamo a cuore la vostra salute, specialmente quella fisica e mentale, pertanto oggi vogliamo fornirvi degli aiuti concreti per far fronte a questa ondata di caldo infernale che, ahinoi, si protrarrà sino alla prossima settimana. Non solo quindi acqua, frutta e verdura, ma piccoli segreti che renderanno la calura decisamente più sopportabile!

Come affrontare questo caldo infernale in modo concreto ed efficace: ho qui per te dei consigli molto utili

Lo avevamo già visto nei giorni precedenti, quando tutti i meteorologi avevamo avvertito di una fortissima ondata di caldo afoso e infernale, con temperature nettamente al di sopra della media. Dovremo attendere all’incirca sino all’8 luglio, quando le correnti atlantiche inizieranno a rinfrescare l’aria. Nell’attesa come possiamo agire per evitare pericoli per la propria salute? Ogni TG consiglia sempre di bere molta acqua e consumare parecchia frutta e verdura, ma se vi dicessimo che oltre a questi utili consigli ne esistono altri ancor più efficaci e che nell’immediato ci faranno sentire più sollevati?

caldo infernale
Evitiamo l’assunzione di bevande energizzanti già pronte del supermercato!
Credits_adobestock
  • Acqua sì, ma con un rinforzo: durante il clima estivo l’acqua da bere è fondamentale, anzi, essenziale per una giusta sopravvivenza. Eppure possiamo darle un rinforzo concreto e importante tramite l’uso di magnesio e potassio, due sali minerali che ci permettono di rimanere in forza, dandoci più energia. In farmacia possiamo trovare quelli da sciogliere comodamente nella bottiglia d’acqua, in questo modo potremo versarla in un termos affinché rimanga fresca e berne spesso qualche sorso. In questo modo possiamo garantirvelo, il caldo sarà meno opprimente!
  • Mantieni il corpo idratato: il nostro corpo non è mai da trascurare, specialmente quando le temperature sono eccessivamente alte e si suda. Il sudore è di conseguenza una forma  di aiuto concreto da parte dell’organismo poiché tramite esso viene regolarizzata la temperatura del corpo in riferimento a quella esterna. Tuttavia non dimentichiamoci di idratare spesso la pelle, torna ad esempio molto utile durante le ore più calde bagnare spesso fronte, collo, nuca e polsi. Inumidendo queste parti con costanza, la sensazione di caldo opprimente sarà certamente più lieve. Ricordiamoci inoltre di fare la doccia preferibilmente nel tardo pomeriggio, con una temperatura dell’acqua simile a quella esterna. Qui potrete trovare tutte le informazioni utili.
  • Frutta e verdura, ma non solo: ovviamente il consumo di frutta e verdura durante l’estate è consigliato poiché ricche di fibre, sali minerali e vitamine, tuttavia ricordiamoci di incrementare l’alimentazione con cereali, ricchissimi di fibre, digeribili e soprattutto freschi. Ad esempio un’insalata di farro con mais, tonno e pomodorini avrà il giusto apporto di carboidrati, proteine e vitamine. Evitiamo invece qualsiasi cibo fritto, alcolici, sughi, paste troppo elaborate o secondi eccessivamente carichi di grasso come olio e burro. 
Impostazioni privacy