Non solo aceto e limone: questo sgrassatore universale lo prepari con 1 solo ingrediente, è magico

Prepara in casa uno sgrassatore universale pazzesco: con 1 solo ingrediente magico e speciale, dirai addio per sempre allo sporco più ostinato!

Pulire casa è fondamentale, oltre ad essere un bisogno quasi fisiologico: vivere in un ambiente sano, a prova di germi e batteri garantisce quella sicurezza che cerchiamo, soprattutto quando viviamo con bambini piccoli oppure animali domestici. Peli, capelli, superfici perennemente a rischio di proliferazione batterica possono non farci stare tranquilli, ma delle soluzioni economiche e naturali ci sono, ormai dovreste saperlo.

sgrassatore universale
Crea in casa questo fantastico prodotto sgrassante, basta 1 ingrediente!
Credits_adobestock

Molti utilizzano il classico connubio aceto e limone, che certamente garantisce un certo effetto. Entrambi infatti contengono proprietà disinfettanti, antibatteriche e sgrassanti. Se però vi dicessimo che non occorre sempre l’utilizzo di entrambi? Che in meno di 5 minuti potremo realizzare un potente sgrassatore universale, per tutte le superfici utilizzando 1 solo ingrediente? Rimarrete senza parole perché tutti ne abbiamo un po’ in casa e scommettiamo che in questo modo non l’abbiate mai utilizzato!

Con 1 solo ingrediente puoi preparare uno sgrassatore universale pazzesco: ecco una soluzione rapida ed efficace

Sia chiaro, continuare ad utilizzare aceto e limone nelle pulizie domestiche non è per nulla una cattiva idea, tuttavia a volte abbiamo bisogno di un prodotto rapido, che duri a lungo e che possa aiutarci in tutte quelle mini faccende. Come ad esempio spolverare, dare una rinfrescata ai mobili o ai pavimenti, eliminare gli aloni dal piano cottura oppure sbiancare i panni. Se vi dicessimo che tutto questo è possibile utilizzando 1 solo ingrediente che sicuramente avremo tutti noi in casa?

sgrassatore universale
Aggiungendo un po’ di glicerina vegetale al preparato, otterrete un fantastico sapone per mani e corpo!
Credits_adobestock

Parliamo ovviamente di lui, del mitico sapone di Marsiglia! Molti utilizzano questo potente detergente per il bucato, specialmente quando bisogna pretrattare le macchie, ma in realtà è talmente versatile che potrà soddisfare quella richiesta di pulizia rapida, profonda ed efficace. Partendo dal sapone potremo quindi realizzare in meno di 5 minuti uno sgrassatore universale, adatto davvero a tutto. Ma come si prepara?

Il procedimento è semplicissimo: iniziamo grattugiando il sapone solido di Marsiglia per un quantitativo di 2 cucchiai da minestra(in alternativa andrà bene anche quello già in scaglie reperibile in commercio), versiamo in un pentolino 500 ml di acqua e portiamo sul fuoco. Aggiungiamo il sapone grattugiato, uniamo qualche goccia di olio essenziale profumato per garantire una profumazione alle superfici e mescoliamo continuamente fin quando sarà ben sciolto. Facciamo raffreddare per poi versare in un contenitore con beccuccio spray. Siamo quindi pronti ad utilizzare lo sgrassatore universale come vogliamo: spruzzato sul legno lo luciderà e lo sgrasserà, unito al detersivo per pavimenti garantirà una brillantezza incredibile e versato nella vaschetta della lavatrice sbiancherà a dovere tutti i bianchi. Provare per credere!

Impostazioni privacy