Doccia d’estate: se ti dicessi che hai sempre sbagliato a farla? Ti lascio senza parole

D’estate la doccia è fondamentale per rinfrescarsi ed eliminare il sudore dalla pelle: ma se ti dicessimo che hai sempre sbagliato a farla? Rimarrai senza parole!

C’è chi preferisce farla bollente anche con 40° gradi all’ombra, chi invece predilige temperature molto freddo: ciò che risulta fondamentale però in estate è fare spesso una doccia affinché ci si possa rinfrescare, eliminando il sudore in eccesso e garantendo alla pelle una sensazione di benessere, oltre che profumo e pulizia.

doccia d'estate
Ecco il momento giusto in cui fare la doccia quando fa caldo!
Credits_adobestock

Non esiste quindi niente di meglio al mondo se non quello di ristorarsi con un bel getto d’acqua, tuttavia in tanti commettono l’errore di farla in modo sbagliato, con abitudini errate e nei momenti peggiori della giornata. Certo, potreste dire voi, come faccio a non lavarmi se ho sudato davvero tanto e puzzo? Domanda del tutto lecita, eppure alcune soluzioni potranno addirittura non farvi sudare nel momento successivo alla doccia, lasciando la pelle morbida e fresca. Curiosi? Vi lasceremo sicuramente senza parole!

Ecco quando dovresti fare la doccia d’estate: no, non è il primo mattino il momento migliore

Molti credono che il momento più opportuno per fare la prima doccia della giornata durante l’estate sia il mattino. Certamente alzarsi e subito dopo concedersi un bel getto d’acqua fresca potrà farci stare più che bene, percependo sulla pelle una sensazione di benessere, tuttavia, entro poco tempo inizieremmo a sudare come non mai, sporcando vestiti ed impuzzolentendo tessuti e pelle. Il clima estivo è quello che mette a repentaglio i nervi, ci fa stressare e la doccia può avere un altissimo potere calmante. Vi siete mai chiesti quindi quando sia il momento migliore per fare la doccia?

quando fare doccia in estate
Ricordatevi di mantenere sempre la pelle idratata con prodotti naturali e non aggressivi!
Credits_adobestock

Partiamo innanzitutto dalla regola basilare: come dicevamo pocanzi, alcuni prediligono temperature calde, altre fredde, ma in entrambi i casi non va bene. Nel primo infatti il nostro corpo dovrebbe bilanciare nuovamente la temperatura interna, facendoci sudare, nel secondo invece andrebbe ad alzarla in poco tempo, sempre con annesso sudore. La temperatura ideale e consigliata per una buona doccia è superiore a quella esterna di circa 2/3°, non di più. In questo modo il corpo non dovrà faticare producendo più sudore.

Inoltre, è sempre meglio lavare il proprio corpo sotto il getto d’acqua durante le ore serali, quando le temperature esterne sono leggermente più miti. In questo caso l’atto della doccia andrebbe a produrre cortisolo, l’ormone regolatore dello stress. Facendo una doccia prima di andare a dormire sembrerà di aver assunto quasi un vero sonnifero, ma in modo del tutto naturale. Per evitare poi che le temperature esterne durante la giornata ci facciano soffrire, occorre mantenere la pelle idratata affinché la secchezza non richieda maggiore produzione di sudore. Gel d’aloe, pomate rinfrescanti e nutrienti sono quelle consigliate, da applicare soprattutto durante le ore più clou della giornata!

Impostazioni privacy