Sudi troppo? Poni fine a questo ‘problema’: ecco come puoi provarci

Se combatti ogni giorno con l’eccessiva sudorazione, ecco i consigli per risolvere il più rapidamente possibile questo problema. 

Se già normalmente siete soggetti che sudano tanto, quando le temperature saranno nettamente in aumento, andrete sicuramente a combattere con un problema in alcuni casi davvero imbarazzante. Stiamo parlando dell’eccessiva sudorazione e di tuti i disagi che spesso comporta.

risolvere eccessiva sudorazione
Con questi consigli potrai risolvere i problemi legati all’eccessiva sudorazione. Credit: Adobe-Stock

Soffrire di iperidrosi, ossia di avere un eccessiva sudorazione rispetto al normale, comporta non pochi problemi. Nei casi più estremi infatti, ci si potrà sentire spesso in imbarazzo in pubblico. Per non parlare poi di quello che accade nei periodi più caldi, dove il tutto verrà maggiormente amplificato dalle alte temperature. Ovviamente, se siamo in presenza di casi abbastanza ‘gravi’, sarà sempre opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia, che saprà sicuramente consigliarvi il giusto trattamento.

Prova a fare così e potrai risolvere l’eccessiva sudorazione

Che sia concentrata alle mani, ai piedi, in testa o sotto le ascelle, avere un’eccessiva sudorazione non è affatto una cosa piacevole. Si tenderà a sentirsi spesso in imbarazzo e a trovarsi a disagio in presenza di altri. Se ovviamente per i casi più specifici sarà opportuno rivolgersi sempre ad uno specialista, per tutti gli altri basterà modificare alcune abitudini per cercare di migliorare la situazione.

risolvere eccessiva sudorazione
Potrai risolvere l’eccessiva sudorazione con questi piccoli accorgimenti. Credit: Adobe-Stock

La prima cosa da fare per cercare di tenere a bada l’eccessiva sudorazione, sarà quella di indossare capi freschi, chiari e soprattutto di lino o di cotone. Questi infatti, sono materiali estremamente traspiranti e permettono il giusto circolo d’aria.

Cercate di modificare anche la vostra alimentazione. Evitate di assumere troppa caffeina e il consumo di cibi piccanti.

Scegliete deodoranti specifici, come quelli con sali di alluminio, che agiscono sulle ghiandole sudoripare e limitano la produzione di sudore.

Cercate di bere quanto più possibile e reintegrate tutti i sali minerali persi, vi aiuteranno a sentirvi soprattutto meno affaticati e spossati.

Provate questi piccoli consigli e vedrete che noterete da subito dei piccoli miglioramenti. Ovviamente, se la situazione dovesse peggiorare, non affidatevi a metodi fai da te, ma rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia, che saprò indicarvi la giusta strada.

 

Impostazioni privacy