Quanto ci costa ogni giorno un’ora di condizionatore acceso? La cifra esatta

Se ancora non lo sai, ecco quanto ti costa avere acceso il condizionatore in casa per circa un’ora: dovresti usarlo con attenzione. 

È inutile negarlo o girarci intorno, il caldo record di questi giorni sta mettendo a dura prova anche a tutti coloro che in genere amano l’estate e tutto ciò che comporta. Le temperature fuori media stagionale, hanno creato non pochi problemi, uno tra i più importanti è sicuramente la siccità, che sta colpendo gran parte del nord.

condizionatore acceso
Scopri quanto influisce, sulle tue finanze, avere il condizionatore acceso. Credit: Adobe-Stock

Per cercare di ‘sopravvivere’ alla forte ondata di calore di queste ultime settimane, laddove possibile, si cercherà di uscire il meno possibile dalle proprie abitazioni. Ovviamente, anche restare chiusi in casa non sempre risulta essere la scelta migliore, soprattutto quando non si hanno nè ventilatori, ne tanto meno condizionatori. Ma se invece si ha la fortuna di possedere quest’ultimo, avrete la possibilità di rinfrescare la vostra casa e di godervi un pò di refrigerio.

Condizionatore acceso in casa? Ecco quanto potrebbe costare al giorno

Ovviamente per garantirvi il giusto funzionamento del condizionatore, non dimenticate mai di eseguire una pulizia costante e periodica, soprattutto se è passato parecchio tempo dall’ultima accensione. Per farlo, vi basterà seguire questi semplici passaggi. Una volta fatto questo potrete metterlo in funzione senza problemi. Ma sapete realmente quanto vi costa tenerlo accesso per più ore al giorno?

condizionatore acceso
Sai quanto costa avere il condizionatore acceso? Ecco la risposta. Credit: Adobe-Stock

Soprattutto in questo periodo in cui gli aumenti in bolletta sono stati davvero vertiginosi, prima di tenere acceso il condizionatore tutta una giornata, bisognerà farsi due conti e cercare di capire quanto possa influenzare sulla bolletta della corrente.

La risposta a questo quesito ve la diamo noi di Mammastyle, facendo insieme un semplice calcolo.

La prima cosa importante da sapere, è che in linea generale un condizionatore per un ora di accensione consuma all’incirca 1000 Wh (wattora). Il Wh altro non è che l’unità di misura che indica l’energia.

Detto questo, un condizionatore abbastanza recente consuma circa 25 centesimi ogni 1000 wattora.

Quindi molto semplicemente potremmo arrivare a calcolare, che per ogni ora di accensione ci costerà  circa 0,25 centesimi. Ora non vi resta che moltiplicarlo per le ore in cui sarà in funzione e saprete una stima di quanto avrete speso al giorno.

Ovviamente questi sono importo abbastanza variabili, che potranno subire variazioni anche in base al vostro gestore.

Impostazioni privacy