Occhio al condizionatore! Devi farlo assolutamente prima di accenderlo, non parlo dei filtri

Il condizionatore è ormai il nostro migliore alleato, ma attenzione a questo dettaglio! Fai come ti diciamo e non dovrai più preoccuparti

Che il condizionatore sia ormai in funzione, questo è fuori discussione: è il nostro migliore amico, soprattutto per fronteggiare queste temperature torride che solo nella fine di maggio hanno toccato cifre davvero assurde. Molti sono persino preoccupati che quest’estate sarà davvero tra le più calde degli ultimi anni e dobbiamo ammetterlo, anche noi il dubbio lo abbiamo.

condizionatore
Fai attenzione a questo dettaglio per garantire un funzionamento efficiente!
Credits_adobestock

Pertanto rinfrescare l’aria di casa con il condizionatore ci garantisce quella temperatura necessaria per evitare di sudare o stressarci. Lo avete già pulito? Forse non ve lo ricordate, ma in passato vi avevamo già parlato della sua pulizia, che deve ovviamente essere mirata e profonda per poter respirare un’aria pulita e sana. Tuttavia in tanti trascurano un dettaglio che non riguarda i filtri interni e che al lungo andare potrebbe generare parecchi problemi. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Attenzione con il tuo condizionatore: fallo prima di accenderlo e funzionerà sempre perfettamente

Come dicevamo, la pulizia interna dei filtri è fondamentale per garantire agli ambienti domestici un’aria da respirare sana e pulita. Specialmente per tutti quelli che durante l’inverno rimangono completamente spenti e pertanto, tendono a catturare parecchia polvere nei mesi di ‘non lavoro’. Eppure, la pulizia interna non è l’unica da dover attenzionare, in realtà esistono altre componenti essenziali che, se non deterse a dovere possono poi intaccare il reale funzionamento del condizionatore stesso.

pulizia del condizionatore
Alcuni motori permettono di poter smontare la rete esterna e le alette per una pulizia ancora più profonda!
Credits_adobestock

Un classico domestico presenta un corpo esterno solitamente rettangolare, affissato su una parete, delle alette apribili e movibili, i filtri interni e…il motore esterno! Quello che viene montato sui balconi oppure sulle pareti delle terrazze dovrebbe essere pulito sempre con costanza poiché è proprio da lì che deriva l’aria che poi verrà purificata e rinfrescata.

Risulta quindi fondamentale pulirlo almeno una volta al mese, disinfettandolo ed eliminando tutta la polvere poiché, se dovesse accumularsi tra le alette e all’interno, potrebbe con molta probabilità intasarsi e di conseguenza costringerci a chiamare un tecnico, facendoci sostenere un costo non indifferente. Ma come si pulisce? Nulla di più semplice: procuriamoci un aspirapolvere da tavolo oppure uno classico con tubo lungo e sottile. Passiamolo sulle alette, lungo tutta la superficie esterna comprese le prese d’aria poste sui laterali. Eliminiamo il superfluo con un panno per poi detergere con una mistura di acqua e sapone di Marsiglia. Assicuriamoci di pulire a dovere le alette. Asciughiamo con un panno asciutto e ben pulito e come già detto, eseguiamo l’operazione con cadenza mensile. Il condizionatore funzionerà sempre alla perfezione! 

Impostazioni privacy