Il metodo geniale per non sporcare il piano cottura: cucinerai in tranquillità e non dovrai più pulire

Segui questo metodo per non sporcare più il piano cottura: in questo modo non faticherai e potrai goderti l’estate appieno!

Ammettiamolo: se durante l’estate cucinare è già uno strazio, dedicarsi alle pulizie domestiche lo è ancor di più. Il caldo ci stressa, ci spossa e spesso ci butta giù, pertanto detergere i pavimenti, sbattere tappeti, pulire i mobili o il piano cottura sembra una tragedia. Il sudore poi ci impedisce di vivere serenamente con il nostro corpo, i vestiti si appiccicano sulla pelle e non c’è niente da fare: l’unica soluzione sembra lasciare tutto al proprio posto e rimandare a momenti migliori!

metodo piano cottura
Ecco un metodo geniale per non sporcare il top cucina!
Credits_adobestock

Ovviamente alcuni gesti quotidiani non possono essere trascurati o rimandati e tra questi rientra certamente la preparazione del pranzo e della cena: i bambini richiedono sempre piatti gustosi e anche noi, tra il caldo e lo stress del lavoro potremmo desiderare qualcosa di buono e di goloso. Arriva però poi il momento di lavare il piano cottura e solo il pensiero ci manda in confusione!

Se però vi dicessimo che esiste un trucchetto geniale per non sporcare assolutamente nulla? Né fornelli, né bruciatori, né mattonelle della cucina. Curiosi di scoprire meglio tutti i dettagli?

Non sporcherai completamente il piano cottura con questo metodo geniale: provalo e ti conquisteremo

C’è chi adora le temperature un po’ più alte, chi invece proprio non riesce a conviverci. In queste ultime settimane hanno sfiorato cifre quasi preoccupanti, soprattutto al Nord, pertanto il solo pensiero di dover pulire ogni giorno la cucina sino in fondo potrebbe davvero destabilizzarci. Come ben sappiamo è un’operazione che deve essere fatta quotidianamente per non attirare fastidiosissimi insetti, ma se vi dicessimo che il tutto può essere reso decisamente più semplice e persino divertente?

pulire piano octtura
Se non avete sporcato eccessivamente, lasciate il tutto già rivestito, tornerà utile per il pasto successivo da preparare!
Credits_adobestock

In realtà questo trucchetto viene spesso utilizzato nelle cucine professionali per preservare la natura dell’acciaio e allo stesso tempo evitare di produrre troppo olio di gomito. In nostro aiuto viene un rotolo utilizzato soprattutto nella conservazione degli alimenti in frigorifero o per la cottura in forno, specie quella al cartoccio. Avete già capito di quale stiamo parlando?

Ovviamente di lei, della classica carta stagnola! Questa cara amica sarà in grado di proteggere i fornelli da schizzi di sugo, di olio, di grasso in genere e quindi garantire una pulizia che neanche immaginiamo. Ma come va usata? Iniziamo strappando alcuni fogli di alluminio in base alla lunghezza e larghezza del nostro piano cottura. Rimuoviamo momentaneamente i copri fornelli per poi foderare tutta la superficie. Posizioniamo le varie strisce di stagnola in modo da lasciare esternamente solo i bruciatori, il resto verrà completamente foderato. Inumidiamo eventualmente con una pezza i vari strappi di carta per far aderire meglio il tutto. Stessa operazione potremo farla anche per le mattonelle, incollando qualche striscia su di esse con un po’ d’acqua. Adesso non ci resta che cucinare: quando termineremo basterà rimuovere la carta stagnola e voilà, piano cottura perfettamente pulito! 

Impostazioni privacy