E’ molto importante sapere cosa si può fare per aumentare l’importo della pensione ma anche il TFR

Vuoi aumentare l’importo della pensione? Allora dovresti seguire questi piccoli passaggi e consigli per avere un aumento. Vediamo insieme di cosa si tratta.

L’arrivo della pensione è ciò che ogni persona sogna; andare finalmente in pensione, dopo tanti anni e dopo aver versato contributi per molti anni di lavoro, è ciò che ogni cittadino italiano sogna e soprattutto merita. Ma si sa che la pensione non è altissima, soprattutto quella di un semplice impiegato.

pensioni
Leggi questo articolo, perchè potrai avere un aumento sull’importo della pensione e non solo – Credits: Adobe Stock

Ecco perchè molti tendono a lavorare qualche anno in più per guadagnare qualcosa in più nella pensione. Ma in realtà ci sono diversi modi per poter aumentare l’importo della pensione e lo andremo a scoprire a breve.

Se anche tu vuoi aumentare l’importo della pensione avrai bisogno di sfruttare questo metodo: ecco di cosa si tratta

L’importo della pensione può essere aumentato anche con il conseguimento della laurea basta che ci siano queste due condizioni:

  • ci sia stato effettivamente il completamento del titolo di studio
  • che non sia coperto da altra contribuzione

Questo aspetto, oltre a portare un aumento della pensione, potrà essere richiesto anche ai fini del TRF per i dipendenti pubblici. Se si riscattano gli anni di studio universitario, si potrà avere un aumento degli anni di contributi versati.

pensioni
Solo in questo modo potrai avere un aumento sulla pensione: segui questi passaggi – Credits: Adobe Stock

Ancora, riguardo l’università, il riscatto della laurea può essere chiesto anche ai fini di aumentare il TFS; anche in questo caso esiste un onere da sostenere in base alla domanda annua. E quest’onere può essere sostenuto sotto due punti di vista:

  • in un’unica soluzione
  • a rate con trattenute mensili dello stipendio

Ovviamente la domanda che tutti ci si pongono è la seguente: quanto conviene, ai dipendenti pubblici, il riscatto dell’onere del TFS? In realtà non molto, perchè non equivale quasi mai all’aumento del TRF. Ma non è da escludere, perchè se si vuole riscattare per avere un anno in più del TFS, allora i vantaggi potrebbero essere notevoli.

Non ci resta che provare a fare la domanda di cui abbiamo bisogno e sperare nel meglio.

Impostazioni privacy