Piccolo incremento sulla pensione: la cifra percepita può aumentare in questi casi

Non tutti lo sanno ma esiste un piccolo incremento sulla pensione, che potrebbe fare comodo a tantissime persone: ecco come averla.

Dopo anni di duro lavoro e di contributi versati allo stato, una volta raggiunta l’età pensionabile si potrà godere del meritato riposo e terminare finalmente il rapporto lavorativo. Come forma di supporto per tutti colori che non lavoreranno più quindi, arriverà la pensione.

incremento pensione
Sarà questo l’incremento da poter avere sulla pensione. Credit: Adobe-Stock

Quella che noi oggi conosciamo con la parola pensione, nasce in realtà ben lontano dai noi. Le sue origini risalgono infatti al 1898 come forma di tutela previdenziale. Diventa obbligatoria poi nel 1919 con la nascita della Cassa Nazionale per le assicurazioni sociali. Ad oggi invece sia le pratiche, che l’emissione dei pagamenti vengono gestiti dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps). Una volta raggiunti l’età pensionistica, che ricordiamo differire da uomo a donna, si potranno iniziare le pratiche per avere questa forma di supporto.

È questo l’incremento che si potrebbe avere sulla pensione

Anche in questo caso, così come capita spesso con bonus e assegni vari, lo stato tenderò a tutelare tutti coloro che riceveranno una pensione minima e che resterà invariata con il passare dell’età. Anzi, più si avanzerà con gli anni e più sarà possibile avere un piccolo incremento sull’importo da percepire ogni mese.

incremento pensione
Con questo incremento la pensione minima aumenterà leggermente. Credit: Adobe-Stock

Una cosa per molti sconosciuta, è che raggiunta una certa età si potrebbe avere un piccolo incremento sulla pensione minima, che la porterebbe da 525 euro a 661 euro.

Ma a chi spetta questa maggiorazione sociale? I primi che potranno godere di questo incremento saranno tutto coloro il cui reddito di pensione personale non supera i 6.816 euro l’anno e coloro che hanno un reddito di pensione familiare che non supera i 12.901,72 l’anno.

Una volta accertati di possedere i requisiti necessari le maggiorazioni esistenti di cui poter godere sono quindi 3:

  1. età compresa tra 60 e 64 anni per un importo pari a 25,83 euro al mese;
  2. età compresa tra 65 e 69 anni per un importo di 82,64 al mese;
  3. per tutti colori che hanno 70 anni e più un importo pari a 136,44.

 

 

Impostazioni privacy