Se hai messo troppo sale nel sugo puoi sempre rimediare: il metodo infallibile

Hai preparato il sugo, ma hai sbagliato il condimento? Niente panico, puoi sempre rimediare con questo metodo infallibile.

Solitamente il sabato pomeriggio o sera si tende sempre a cucinare un bel piatto prelibato per il pranzo della domenica. Per evitare di trascorrere l’intera mattinata della domenica a cucinare, tendiamo ad anticiparci. Solitamente prepariamo, il giorno prima, il sugo.

sugo
Se hai messo troppo sale nel sugo, devi assolutamente rimediare con un metodo infallibile: ecco cosa devi fare – Credits: Adobe Stock

Ma quante volte ci è capitato di rovinarlo all’ultimo minuto aggiungendo quel pizzico di sale in più? In questo modo avremo guastato tutto, rendendo il cibo immangiabile. A questo punto dovremmo solo gettarlo via. O forse no? Vediamo insieme come possiamo rimediare con un metodo davvero infallibile utilizzato dalla nostre nonne.

Non gettare via il sugo ormai salato, ma rimedia in questo modo: questo metodo infallibile sarà perfetto per rimediare al ‘piccolo’ errore

Quando decidiamo di preparare qualsiasi tipo di piatto, dobbiamo fare grande attenzione alla quantità di ingredienti che mettiamo al suo interno. Sale, olio, pepe e così via, per evitare di rovinare il tutto. Ma spesso capita che, per distrazione o altro, roviniamo ugualmente tutto con l’aggiunta di qualche ingrediente. Oggi vediamo insieme come rimediare se abbiamo rovinato il sugo con il sale.

Il primo rimedio, infallibile, e sicuramente conosciuto da molti è l’utilizzo di un ingrediente acido. In questo caso possiamo pensare di aggiungere il succo di limone o un po’ di aceto di mele; ovviamente il tutto in modo graduale, che consentirà al piatto di riprendere il suo sapore normale. Facciamo attenzione a non esagerare, altrimenti il nostro piatto diventerà acido.

sale
Troppo sale nel sugo? Rimedia in questo modo, non avrai più problemi – Credits: Adobe Stock

Abbiamo poi un secondo rimedio, che consiste nel sciacquare gli alimenti presenti al suo interno, ad esempio la carne, anche già cotta. In questo modo, soprattutto se il sale è stato messo da poco nella pentola, potrà essere eliminato in un attimo.

Ancora possiamo diluire con l’acqua. Anche in questo caso non sarà necessario abbondare, ma semplicemente dosare le quantità. Ancora possiamo utilizzare una patata, o qualsiasi tipo di amido. Queste tendono ad assorbire il sale in eccesso ed eliminare quel sapore dalla nostra bocca.

Impostazioni privacy