Il tuo corpo ti sta mandando dei segnali: come capire se stai bevendo troppo caffè

E tu bevi troppo caffè? Ci sono alcuni segnali inequivocabili che te lo fanno capire. Ecco cosa devi fare prima che sia troppo tardi.

Il caffè è una bevanda consumata in tutto il mondo. C’è chi lo preferisce stretto e corto, chi lungo, chi con un po’ di latte, chi con qualche aroma e chi solo la mattina a colazione; qualsiasi sia il modo di consumare questa bevanda, sappiamo bene che la consumiamo tutti.

caffè
Se il tuo corpo inizia a mandarti questi segnali fai attenzione: potrebbe essere davvero pericoloso – Credits: Adobe Stock

Ma molto spesso, soprattutto se bevuta in quantità enormi, potrebbe creare dei veri e propri problemi alla salute. Ci sono infatti dei segnali inequivocabili che ti fanno capire che stai iniziando a bere troppo caffè e che potresti mettere in pericolo il tuo corpo. Vediamoli insieme, in modo da non commettere più errori.

Se stai bevendo troppo caffè, fermati subito! Il tuo corpo percepisce il pericolo e ti manda questi segnali

Abbiamo detto che il caffè è una bevanda consumata in tutto il mondo e che fa bene al nostro corpo e alla nostra salute mentale, ma come ogni alimento o bevanda che esiste sul pianeta, se si esagera con le quantità potrebbe avere degli effetti abbastanza traumatici sul nostro corpo.

Ci sono dei segnali che il corpo ci manda quando assumiamo molta caffeina e a cui dovremmo prestare attenzione per evitare di subire effetti davvero devastanti per il nostro corpo.

caffè
Fai attenzione quando bevi troppi caffè: potrebbe costarti caro – Credits: Adobe Stock

Il primo segnale che il nostro corpo ci manda è l’insonnia. La caffeina ci tiene svegli, ecco perchè solitamente il caffè viene assunto al mattino o dopo pranzo, per cercare in tutti i modi di restare svegli. Di conseguenza avrà lo stesso effetto anche se viene assunta di sera. Ecco perchè sarebbe meglio evitare che ciò accada e consumarlo massimo entro 3 ore dall’ora esatta in cui andiamo a letto.

Secondo segnale: ansia, stress e accelerazione cardiaca. Questi sono i tre segnali che maggiormente ci fanno allarmare e quando compaiono inizia il panico più totale. La caffeina può portarci ad uno stato nervoso, con la comparsa dei sintomi sopra citati, se assunta in enorme quantità. Ecco perchè è bene bere un bicchiere d’acqua quando compaiono questi sintomi e ridurre l’apporto di caffeina nel nostro sangue.

 

Impostazioni privacy