Il segreto che in pochi conoscono per avere delle patate al forno impeccabili

Vuoi preparare anche tu delle patate al forno impeccabili? Eccoti il segreto del successo, saranno il contorno più speciale di sempre!

Un contorno che non vede stagionalità, che anche in piena estate e con 40° all’ombra sarà un vero successo: le patate al forno. Croccanti fuori, un po’ più morbide dentro e molto profumate grazie all’aggiunta delle spezie, di volta in volta sempre diverse per creare connubi di sapori pazzeschi. Perfette con carni alla griglia o alla brace, con filetti di pesce bolliti e poi conditi con succo di limone oppure semplicemente al forno.

patate forno impeccabili
Prepara le patate al forno così e saranno davvero perfette!
Credits_adobestock

Poco importa con cosa le serviamo, l’importante è farlo! Piacciono moltissimo anche ai bambini e inoltre proprio la preparazione al forno si presta ad essere più leggera rispetto alla classica versione fritta. Tuttavia, prepararle in modo perfetto non è così facile come si crede. Ecco perché oggi noi di Mammastyle vogliamo svelarvi tutti i segreti per prepararle alla perfezione, vedrete che autentica bontà!

Ecco il segreto per patate al forno impeccabili: non smetterai più di mangiarle

Potrebbe sembrare semplice preparare le patate al forno: si sbucciano, si pongono in teglia e si condiscono per poi infornarle. Ma se vi dicessimo che questi non sono i reali passaggi? Il rischio di renderle farinose, sgretolate e poco invitanti si corre, soprattutto se non si seguono alcuni semplicissimi passaggi. Noi abbiamo raccolto i segreti dei migliori chef per prepararle in modo impeccabile, perché non li scopriamo insieme?

patate forno impeccabili
Verso la fine della cottura aggiungete un po’ di pangrattato per ottenere ancora più croccantezza!
Credits_adobestock

Innanzitutto occorre partire dalla scelta delle patate: quelle rosse si prestano moltissimo alla cottura in forno poiché resistenti, dalla polpa dura e difficilmente sgretolabile. Tuttavia anche le gialle andranno bene, così come le patate novelle. La buccia non andrebbe eliminata poiché contiene molto il sapore della polpa stessa, potremo però eliminarla e friggerla in un secondo momento per ottenere delle chips sfiziosissime. Laviamo quindi circa 1 kg di patate sotto acqua corrente fredda eliminando tutti i residui di terra, priviamole della buccia e tagliamole a tocchetti regolari per una cottura uniforme.

Risciacquiamole nuovamente sotto acqua corrente, immergiamole in una ciotola capiente colma di acqua con 1/2 bicchiere di aceto e lasciamole a mollo per circa 30 minuti. In questa fase tutto l’amido in eccesso verrà rilasciato, ottenendo poi in cottura un risultato croccante. Scoliamole e asciughiamole completamente con dei canovacci puliti. Condiamole in una ciotola con olio EVO, sale, pepe, rosmarino, origano e salvia. Distribuiamole su una teglia larga unta di olio, non dovremo ammassarle. Aggiungiamo 2 spicchi d’aglio e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per circa 30/40 minuti. Saranno pronte quando la superficie risulterà ben dorata. Sforniamole, lasciamole leggermente raffreddare e serviamo, vedrete che patate al forno impeccabili porterete in tavola!

Impostazioni privacy