Questo primo piatto è perfetto per l’estate e ci fa fare il pieno di Vitamina D

Un piatto perfetto per l’estate, che sa di buono, di golosità e anche di energia: ecco la ricetta per un pranzo speciale e velocissimo!

Quando arriva l’estate bisogna preparare dei piatti leggeri ma sfiziosi, ricchi ma allo stesso tempo freschi e che non richiedano molto tempo, specialmente quando se ne ha poco a disposizione. Il caldo ci sta letteralmente soffocando, tuttavia è impensabile non piazzarsi davanti ai fornelli, perché quasi sempre a pranzo si mangia un bel piatto di pasta fumante. Se però vi dicessimo che esiste un piatto che si realizza in 5 minuti, è fresco nonostante sia caldo e ci farà fare una carica di vitamina D e omega 3?

piatto fresco per l'estate
Eccoti un piatto golosissimo per l’estate, ricco di vitamina D e omega 3!
Credits_adobestock

Parliamo della pasta con zucchine e salmone! Molto gustosa e leggera, piacerà molto anche ai bambini nonostante la presenza dell’ortaggio e inoltre è semplicissima, anche i più pasticcioni in cucina potranno prepararla con estrema facilità. Perché non scopriamo insieme gli ingredienti?

  • 350 gr di pasta corta;
  • 150 gr di salmone affumicato;
  • 1 zucchina grande;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, timo q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

Ecco il piatto perfetto per l’estate: prepara la pasta con zucchine e salmone e conquisterai tutta la famiglia!

Come avrete potuto notare dagli ingredienti, questa gustosissima pasta con zucchine e salmone si prepara in pochi minuti perché l’occorrente è semplice, di facile reperibilità e di cotture rapide. Noi vi proponiamo la versione con salmone affumicato, disponibile in tutti i supermercati, ma potrete anche utilizzare il salmone fresco e spinato, da ridurre a tocchetti e cuocere durante gli ultimi minuti di cottura. Pronti a scoprire come preparare questo primo piatto prelibato?

piatto perfetto salmone
Per una cottura ancora più rapida grattugiate le zucchine per poi cuocerle!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco attendendo il bollore e intanto laviamo la zucchina. Spuntiamo le due estremità, tagliamola a metà e ricaviamo delle mezzelune.
  • Facciamo scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente, aggiungiamo l’aglio sbucciato , schiacciato e attendiamo che il primo si insaporisca. Rimuoviamo l’aglio, versiamo le mezzelune e lasciamole soffriggere qualche istante a fiamma vivace.
  • Quando le zucchine inizieranno a dorare, aggiungiamo un po’ d’acqua bollente, in questo modo la cottura sarà ancora più veloce e leggera. Caliamo la pasta e proseguiamo con la sua cottura.
  • Quando le zucchine saranno abbastanza tenere schiacciamole appena con una forchetta, uniamo il salmone affumicato sfilacciato con le mani e saltiamolo qualche minuto fin quando il suo colore diverrà leggermente più chiaro. Condiamo il sugo con il sale, il pepe e le spezie in abbondanza.
  • Scoliamo la pasta al dente tenendo la parte l’acqua di cottura, uniamola al sugo in padella e aumentiamo la potenza della fiamma, saltando vigorosamente.
  • Aggiungiamo il resto dell’acqua di cottura, saltiamo ancora qualche minuto e in questa fase, se gradiamo, mantechiamo con un po’ di parmigiano. Serviamo la pasta ancora ben calda in piatti fondi con il prezzemolo tritato fresco e un giro d’olio a crudo. Vedrete che pasta, zucchine e salmone speciale e gustosa!
Impostazioni privacy