Stai pensando di tosare il tuo cane? Aspetta, prima di farlo devi leggere qui!

Con questo caldo sicuramente vorresti portare a tosare il tuo amato cane, ma fermati un secondo e leggi qui: guarda cosa può succedere!

L’estate è ormai arrivata e con essa anche un insopportabile caldo. Si sta davvero male in questi giorni e chi non può andare al mare sta sicuramente soffrendo parecchio per via di queste temperature.

tosare il cane rischi
Pria di portare il tuo cane a tosare il pelo, faresti meglio a leggere qui: guarda cosa può succedere! – Credits: Adobe Stock

Se hai un piccolo amichetto a quattro zampe, sicuramente starai pensando si portarlo a tosare, soprattutto se ha il pelo fitto e molto lungo. Sono sicura che vuoi fargli tagliare i peli per il suo bene, perché non vorresti che soffrisse troppo per via del caldo. Purtroppo però devi sapere che è un’operazione che, anche se all’apparenza è innocua, può portare delle gravissime conseguenze per il tuo cagnolino. Non sottovalutare questo avvertimento prezioso e leggi qui prima di far tosare il tuo cane, altrimenti potresti pentirtene amaramente. Se lo ami davvero sta’ attenta a questo particolare di cui nessuno parla mai.

Attenzione a questo aspetto: se vuoi tosare il tuo cane dovresti pensarci due volte

Se vuoi che il tuo cane stia bene durante l’estate e che non soffra eccessivamente il caldo, allora non dovresti tosarlo.

estate pelo cane
Mi raccomando, ricorda questo consiglio importante prima di portare il cane a tosare – Credits: Adobe Stock

Tosare il cane vuol dire fargli rasare i peli a zero, ma questa operazione gli fa solo del male. Il pelo dei cani è un termo-protettore ed ha la funzione di aiutare Fido a regolare la sua temperatura interna. A differenza di noi esseri umani, i peli che hanno i cani sono fondamentali per il loro benessere. Devi anche sapere che il tuo cagnolino non ha mica sempre lo stesso pelo perché due volte all’anno fa la muta. Ovvero perde il pelo invernale per mettere quello estivo e poi mette quello invernale di nuovo quando arriva il momento. Insomma, la natura gli ha fornito già tutti i mezzi per stare al caldo o al freddo senza che tu debba per forza intervenire. Tosare il cane è quindi sbagliato anche perché la pelle potrebbe ustionarsi con il sole cocente di questo periodo. 

Insomma, tosare il cane fa male al suo equilibrio, alla sua salute ed anche alle tue tasche. Non pensare alla moda e segui sempre i consigli del tuo veterinario per garantire il massimo benessere al tuo cagnolino.