Peli che volano dappertutto? Ecco cosa succede al tuo amico a 4 zampe, aiutalo subito

Se trovi peli in giro per casa che volano in ogni dove, ho qui una brutta notizia per te. Il tuo amico a 4 zampe potrebbe aver bisogno del tuo aiuto.

Avere un animale domestico in casa è una grande avventura. Ti dà sicuramente tanto amore, gioia e affetto, riuscite a capirvi al volo, con un solo e profondissimo sguardo.

peli cane e gatto
Hai notato che ci sono peli ovunque? Il tuo pet potrebbe avere un problema serio – Credits: Adobe Stock

Ma c’è un rovescio della medaglia, e non solo quando combinano qualche piccolo o grande guaio, ma anche per quanto riguarda la loro salute. Infatti, non avendo il dono della parola, sta a te riuscire a percepire alcuni segnali che possono mostrare quando non stanno bene di salute. Devi avere una certa sensibilità e perspicacia, ma devi anche capire quali sono i segni che determinano un cattivo stato di salute o se sono semplici sintomi occasionali che non nascondono alcuna patologia. Per questo oggi, voglio spiegarti una cosa importantissima che riguarda sia cani che gatti. Ti svelo subito di che cosa si tratta.

Trovi peli che volano ovunque in casa? Occhio: ecco cosa sta succedendo al tuo amico a 4 zampe

Quando un cane o un gatto perde molto pelo, potrebbe essere il segnale di una carenza di vitamine, una malattia o molto altro ancora.

peli animali
Occhio a questo dettaglio sul manto del tuo animale domestico – Credits: Adobe Stock

Per questo è importantissimo che tu sappia distinguere quando il tuo piccolo amico a 4 zampe perde il pelo semplicemente perché sta facendo la muta oppure lo stia perdendo per qualche carenza di vitamine o per una patologia. Ad esempio, se perdendo i peli noti sul manto del tuo cane o del tuo gatto delle chiazze senza pelo potrebbe essere il segno che non stia bene. Per questo è opportuno portarlo dal veterinario che, facendo le dovute analisi, potrà informarti sullo stato di salute del tuo pet. Se invece non ci sono chiazze ma noti che comunque il tuo animaletto perde molti peli, sappi che in questo periodo sta facendo la muta. Questo è un processo del tutto naturale. In pratica, i peli invernali, più spessi e pesanti, stanno facendo spazio a quelli estivi più fini.

Se non vuoi avere in casa centinaia di peli svolazzanti, ti consiglio di spazzolare il tuo cane o il tuo gatto un paio di volte al giorno in modo da catturare sulla spazzola i peli “vecchi” e che ormai stanno cadendo.

Impostazioni privacy