Non buttare via le vecchie federe dei cuscini: puoi riutilizzarle così

Non gettare nel secchio della spazzatura le vecchie federe rovinate dei tuoi cuscini: guarda qui cosa puoi farci, è incredibile!

Perché gettare via qualcosa quando, con un po’ di creatività, può diventare un oggetto utile in casa?

vecchie federe cuscini
Poche mosse e potrai riutilizzare le vecchie federe dei tuoi cuscini in modo geniale – Credits: Adobe Stock

Riciclare è molto importante per due ragioni fondamentali. La prima è che le risorse del nostro bellissimo pianeta non sono infinite e quindi è importante preservarle il più possibile imparando a riciclare. La seconda è che se non impari a riciclare, butterai via moltissimi soldi per degli oggetti di cui hai bisogno, ma che potresti fare da sola. Insomma, è davvero importante imparare a sfruttare un po’ della tua creatività e della tua fantasia per riciclare dei vecchi oggetti che, all’apparenza, non servono quasi più a nulla. Per questo oggi ho deciso di svelarti qualche trucchetto davvero geniale per riciclare le federe vecchie dei cuscini, niente colla o chissà cos’altro, poche mosse e donerai loro una nuova vita. Ti spiego subito tutto nei minimi dettagli.

Ecco cosa puoi farci con delle semplici federe per i cuscini: una vera scoperta

Delle semplici federe vecchie e rovinate che dovresti solo gettare via, puoi davvero creare qualcosa di utile e senza nemmeno doverti sforzare.

riciclare federe
Poche mosse e guarda qui cosa puoi farci con delle vecchie federe – Credits. Adobe Stock

Le federe sono perfette per risolvere vari problemi in casa e corro subito a spiegarti il perché. Avendo una delle due parti chiusa, puoi usarle come sacchi per la biancheria da lavare, oppure per inserirci dentro reggiseni, peluches e altri capi delicati quando devi fare la lavatrice. Una vecchia federa può anche diventare un pratico sacco porta-mollette per stendere il bucato o per i giochi dei tuoi bambini.

Un altro utilizzo geniale è quello di tagliare una piccola parte dell’estremità chiusa, infilarci una stampella e usare la federa come se fosse un copri-abito per proteggere i vestiti nell’armadio. In questo caso, se una federa sola dovesse essere troppo corta, uniscine un’altra usando ago e filo e poi taglia la parte inferiore della lunghezza di cui hai bisogno. Infine, con della semplice ovatta o della spugna, puoi riempire le federe e poi cucirle insieme per creare un comodo tappeto su cui puoi far giocare i tuoi bambini oppure può diventare una cuccetta per il tuo gatto o il tuo cane.

Queste sono solo alcune semplici idee che puoi mettere in pratica per riciclare le vecchie federe dei tuoi cuscini, ma sono certa che ne troverai anche molte altre da sola.