Esiste un metodo incredibile per scongelare la carne in poco tempo

Questo metodo per scongelare la carne è pazzesco: senza microonde o tempi lunghi di attesa, provalo anche tu e rimarrai senza parole!

Arriva ormai il tempo di cucinare piatti leggeri, freschi e che non prevedano lunghi tempi di cottura: via libera quindi a paste fredde, insalate ricche e sfiziose, cotture al vapore o molto semplicemente in forno, in cui non bisogna sporcare nulla lasciando all’elettrodomestico tutto il ‘duro lavoro’. Ovviamente però ogni tanto ci sta una bella fetta di carne arrosto oppure una golosa bistecca cotta in griglia.

metodo per scongelare carne
Eccoti un trucchetto per scongelare gli alimenti in pochissimi minuti!
Credits_adobestock

Possiamo comprarla freschissima dal macellaio, in supermercato oppure ricorrere alle riserve del congelatore. Come ben sappiamo gli alimenti congelati tornano molto utili, specialmente quando non abbiamo la possibilità di andare a fare la spesa, tuttavia i tempi di attesa affinché tornino a temperatura ambiente possono variare e risultare anche piuttosto lunghi. Se però vi dicessimo che esiste un magico trucchetto per scongelare carne e pesce in pochissimo tempo? Rimarrete senza parole!

Questo metodo per scongelare la carne e altri alimenti è incredibile: tutto pronto in soli 5 minuti

Bisogna chiarirlo: il metodo migliore per scongelare la carne è quello di riporre la fettina, il filetto o il pezzo intero su un piatto, riporre in frigorifero e attendere che i tempi di ghiaccia garantiscano un risultato naturale e soprattutto sicuro. Le carni crude tendono ad essere pericolose per la proliferazione dei batteri, pertanto ricorrere ai metodi ‘della nonna’ o del microonde potrebbe non essere la giusta soluzione. Eppure a volte il tempo manca! Cosa fare in questi casi?

scongelare carne
Ricordiamoci di coprire sempre la carne con pellicola quando la riponiamo in frigorifero a scongelare!
Credits_adobestock

Possiamo seguire il metodo ‘della pentola’: non andremo ovviamente a bollire nulla, tantomeno inserire l’alimento congelato direttamente in acqua bollente. Ciò che faremo sarà sfruttare il potere del metallo, che cattura rapidamente il calore garantendo lo scongelamento della carne o del pesce in modo rapido. Questo trucchetto si presta particolarmente agli alimenti più o meno piatti, che quindi presentino una superficie liscia ed omogenea, come ad esempio bistecche, filetti di manzo oppure tonno e salmone. Ma come si procede?

Prima di tutto bisogna chiudere a dovere la carne da congelare all’interno di un sacchetto di plastica trasparente oppure in uno classico gelo. Non dovrà completamente entrare acqua, quindi potremmo eventualmente utilizzare i sacchetti sottovuoto, sigillando a dovere l’apertura. Poniamo il filetto su un piatto, poggiamoci sopra una pentola di metallo che copra la superficie e riempiamola di acqua calda, ma non bollente. Come dicevamo il metallo in pochi minuti permetterà di riscaldare uniformemente l’alimento, scongelandolo in poco tempo. Attendiamo circa 10 minuti per poi ripetere l’operazione sull’altro lato. Se l’interno dovesse rimanere ancora congelato potremo immergere la carne nell’acqua e sigillata per qualche altro minuto. Un metodo di emergenza che tornerà molto utile!

Impostazioni privacy