Hai buttato via le bucce dei piselli? Ecco cosa dovresti assolutamente sapere

Anche tu compri i piselli freschi? Allora non dovresti mai buttarne le bucce per questo incredibile motivo che ora ti mostreremo. Resterai a bocca aperta.

I piselli sono le verdure più utilizzate e cucinate in tutta Italia; possono essere uniti alla pasta, creare delle buonissime vellutate in inverno o cuocerli in padella rendendoli un contorno perfetto per il tuo secondo a cena. Ancora possono fungere da sfondo ad un buonissimo pollo nel ruoto al forno, insomma in qualsiasi modo li si cucinino sono favolosi.

piselli
Devi assolutamente tenere con te le bucce dei piselli: sono utilissime per questo motivo – Credits: Adobe Stock

Solitamente tendiamo ad acquistarli in scatola o in un barattolo, non rendendoci conto che quelli freschi sono di gran lunga migliori rispetto a quelli in scatola. C’è un solo problema: ci stanchiamo spesso di eliminare la buccia, che in realtà non andrebbe tolta. Devi assolutamente sapere questo sul motivo per cui la buccia dei piselli non andrebbe mai tolta e non la getterai più via, incredibile!

Non gettare più via la buccia dei piselli, devi assolutamente sapere il motivo di ciò!

Ricordate quando da piccole ci sedevamo accanto ai nostri nonni e tutto ciò che ci chiedevano di fare era divertente e un’immensa scoperta per noi? A chi la nonna non ha chiesto di essere aiutata a sbucciare i piselli? Questa verdura primaverile inizia a nascere e ad essere facilmente sfruttabile all’inizio di marzo, pertanto ci mettevamo lì sedute accanto a lei e li sbucciavamo, magari ascoltando qualche sua vecchia storia o favola e guardandola con ammirazione.

Da un lato i piselli, dall’altro le bucce che poi erano destinate alla spazzatura. Ma non vi è errore più grande di questo!

piselli
Ecco il vero motivo per cui non dovresti gettare via le bucce dei piselli – Credits: Adobe Stock

Il motivo per cui non dovremmo più gettar via le bucce dei piselli è molto semplice: sono pieni di vitamine e sali minerali. In fondo, se si pensa bene, i baccelli o le bucce dei piselli sono il frutto della pianta stessa; mentre ciò che noi mangiamo non sono altro che i semi. Quindi mangiamo i semi e non i frutti? Possiamo ovviamente cuocerle e preparare vellutate, torte, frittate, qualsiasi cosa vogliamo e di certo, oggi, su internet troviamo tantissime ricette che ci mostrano come fare.

Quindi sfruttiamo tutto al massimo ricavando maggior vitamine e sali minerali!

Impostazioni privacy