Cibo scaldato al microonde: cosa succede al tuo corpo quando lo mangi

Hai deciso di riscaldare il cibo nel microonde? Niente paura, questo è ciò che accade al tuo corpo quando lo mangi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il microonde è un elettrodomestico sempre più utilizzato da milioni di persone nel mondo; dopo l’avvento del forno si è pensato bene di creare un elettrodomestico simile, ma con diverse funzioni. Qui ad esempio possiamo riscaldare i cibi quando sono freddi o preparare tisane calde senza dover ricorrere ai fornelli.

microonde
E’ questo ciò che accade al tuo corpo quando cuoci i cibi nel forno a microonde: interessante – Credits: Adobe Stock

Ma siamo certi che questo elettrodomestico possa far bene? Vediamo cosa succede al nostro corpo quando mangiamo il cibo riscaldato nel microonde.

Questo è ciò che accade al nostro corpo quando mangiamo il cibo riscaldato nel microonde: incredibile!

Per lungo tempo l’uso del microonde è stato considerato obsoleto e molte persone, pur avendolo acquistato, hanno deciso di venderlo, metterlo da parte o semplicemente non utilizzarlo più. Per un bel po’ di tempo, e ancora oggi ci sono molte persone che lo pensano, si credeva che le onde emanate da questo elettrodomestico fossero assorbite dal cibo, ingerite da noi e trasmesse al nostro corpo, rendendo il tutto più pericoloso.

A queste idee si sono aggiunte numerose ricerche, anche di grandi scienziati, che hanno dimostrato il contrario.

cibo
Ecco cosa dovresti sapere prima di mangiare il cibo cotto nel microonde – Credits: Adobe Stock

Per prima cosa è bene smentire ciò di cui sopra, infatti è attualmente risaputo che il cibo riscaldato nel microonde non assorbe nessun tipo di piccole onde, nè le assorbe il nostro corpo, a meno che non avviciniamo la faccia nel vetro del fornetto.

Un’altra domanda che sorgeva spontanea, sentendo sempre parlare di radiazione, è la possibilità di essere esposto alla formazione del cancro. Ma come possiamo ben leggere sulle istruzioni d’uso, e come si evince anche dall’AIRC, le radiazioni emanate da questo elettrodomestico sono molto basse, quindi non c’è alcun pericolo del genere.

Ancora si è scoperto che molti cibi cucinati al microonde possono assumere più vitamine e minerali, rispetto ad altri tipi di cotture. Com’è possibile? Semplice, il microonde cuoce e riscalda il cibo in un minor tempo rispetto a quando utilizziamo i fornelli e le padelle, per questo riesce a conservare integre tutte le vitamine dell’alimento in questione.

Impostazioni privacy