Errore grave! Non farlo mai quando cucini la pasta alle vongole

Sai che potresti commettere un grave errore se fai questo quando cucini la pasta alle vongole? Ecco di cosa stiamo parlando e come possiamo fare per evitarlo.

La pasta alle vongole, o meglio gli spaghetti alle vongole, sono il piatto più buono della tradizione italiana. Fresco, genuino e semplice da preparare lascerà in bocca, dopo averlo mangiato, un sapore davvero speciale. Per questo ogni volta che ci propongono gli spaghetti alle vongole ad un ristorante o la domenica a pranzo, non riusciamo a dire di no.

vongole
Non commettere assolutamente questi errori quando prepari la pasta alle vongole: ecco cosa devi assolutamente fare – Credits: Adobe Stock

Ma ci sono molti errori comuni che vengono commessi quando li si prepara. Vediamo insieme quali sono e come fare per eliminarli del tutto.

Evita questi errori quando cucini la pasta alle vongole: potrebbero davvero costarti caro

Quando si prepara un piatto buono come quello di cui stiamo parlando, bisogna prestare molta attenzione agli errori che comunemente vengono commessi e non ne sono pochi. Ce ne sono alcuni, commessi con il piatto in questione, che sono davvero imperdonabili e che rendono il sapore e il profumo di questa pietanza alterati. Vediamoli insieme.

Il primo errore più comune è: non pulire bene le vongole. Molto spesso capita che, mentre stiamo mangiando una forchettata di spaghetti, iniziamo a sentire in bocca dei granelli di sabbia. Questa fastidiosa sensazione è davvero odiosa e ci rovina il pranzo; quindi bisogna prestare molta attenzione a quando puliamo le vongole e assicurarci che siano perfette.

spaghetti
Sono questi gli errori imperdonabili che non dovresti mai commettere con le vongole – Credits: Adobe Stock

Il secondo errore da evitare è sicuramente non sfumare con il vino. Questo errore potrebbe costarci davvero caro, perchè potrebbe alterare completamente il sapore. Quindi è bene si faccia in questo modo, per avere un sugo perfetto.

Terzo errore è il non saper scegliere la pasta giusta. L’unica pasta ammissibile sono gli spaghetti o le linguine, altro non è ammesso, perchè farebbe perdere sapore al piatto appena preparato.

Quarto errore imperdonabile è buttare il sugo di cottura delle vongole: quest’ultimo è necessario per dare sapore al piatto; ecco perchè bisognerebbe unirlo al resto del sugo, per crearne uno davvero gustosissimo.

Impostazioni privacy