Il dolce ideale per l’estate è questo: preparalo in pochissimo tempo e vedrai che successo!

Sei pronta a preparare il dolce ideale per l’estate? E’ fresco, veloce e senza cottura. Ecco in che modo devi dargli vita: ci vorranno pochissimi minuti.

D’estate la voglia di metterci vicino ai fornelli è sempre minore rispetto all’inverno e a volte li utilizziamo anche per riscaldarci. Per questo, nei mesi estivi, andiamo alla ricerca sul web di alcuni dolci freddi che possano deliziarci e allo stesso tempo essere veloci e senza cottura.

dolce
Il dolce ideale per l’estate è questo: ecco di cosa hai bisogno per realizzarlo – Credits: Adobe Stock

E’ questo il caso del dolce che prepareremo oggi, ideale per l’estate. Che non avrà bisogno di alcun tipo di cottura, ma semplicemente di pochi ingredienti mescolati insieme che daranno vita ad un perfetto e meraviglioso dolce.

Il dolce ideale per l’estate è proprio questo: crealo in pochissimi minuti

Il dolce di cui stiamo parlando è il rotolo freddo senza cottura e per realizzarlo abbiamo bisogno di:

  1. 300 gr di biscotti secchi al cacao
  2. 60 gr di zucchero a velo
  3. 4 gr di vanillina
  4. 300 gr di formaggio cremoso
  5. 30 gr di cacao in polvere
  6. 160 ml di latte
rotolo
Il dolce più buono di sempre per affrontare al meglio quest’estate: ecco cosa devi fare per prepararlo – Credits: Adobe Stock

Iniziamo frullando i biscotti, mettendoli in una ciotola e aggiungendo il latte caldo (riscaldato precedentemente in un pentolino). Mescoliamo il tutto prima con un cucchiaio o una spatola per dolci e poi con le mani, dando vita ad un panetto morbido ed omogeneo che andremo a mettere in una ciotola, ricoperta con un canovaccio e la mettiamo in frigo per circa un’ora. Intanto che trascorre il tempo, prepariamo la crema che utilizzeremo per farcire il tutto.

Mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile, la vanillina e lo zucchero a velo e mescoliamo per bene; riprendiamo il nostro composto dal frigo e mettiamolo tra due fogli di pellicola trasparente. A questo punto, con l’aiuto di un matterello, andiamo a schiacciare il composto creando la base di circa 1 cm. Eliminiamo la parte superiore della pellicola trasparente e, con l’aiuto di un matterello, stendiamo il tutto in modo da creare un rettangolo. Aggiungiamo, spalmando per bene, la crema e arrotoliamo delicatamente il nostro rotolo. Eliminiamo la pellicola e spolveriamo con un po’ di zucchero a velo; tagliamo a rondelle e serviamo. Facile, veloce, economico e gustoso.

Impostazioni privacy