Farcisci i tuoi dolci con questa crema: sarà facilissima da preparare e super golosa

Hai mai preparato una crema alla ricotta buonissima e allo stesso tempo con pochissime calorie? Oggi ti spiego come fare: sarà semplicissimo e super veloce.

crema
Crema alla ricotta super golosa, adatta per farcire ogni tipo di dolce (Foto di RitaE da Pixabay )

Molte volte ci capita di preparare dolci e non avere la farcitura pronta all’interno. E corriamo al supermercato per comprarne una che sia all’altezza. Ma diciamoci la verità, quella fatta in casa è sicuramente migliore e soprattutto più genuina. Quella che ti farò preparare oggi è buonissima: una crema alla ricotta con pochissime calorie e soprattutto facile e veloce da preparare. Vediamo insieme la ricetta.

LEGGI ANCHE >> Biscotti Cuor di Crema pronti in 10 minuti e senza uova: te ne innamorerai al primo assaggio

Crema alla ricotta: usala per tutti i tuoi dolci, vedrai che spettacolo

crema
Pochi ingredienti, pochi minuti, ma un sapore unico ed inimitabile (Foto di RitaE da Pixabay )

Iniziamo con la lista della spesa. Ci basterà acquistare:

  1. 100 ml di latte
  2. 60 gr di ricotta
  3. 15 gr di fecola di patate
  4. 1 cucchiaio di zucchero + 30 gr di zucchero
  5. 1 tuorlo
  6. Buccia di un limone

Iniziamo col versare in un pentolino il tuorlo. Aggiungiamo il cucchiaio di zucchero e mescoliamo fino ad ottenere un composto spumoso. Versiamo circa 20 ml di latte nel composto ottenuto e continuiamo a mescolare, mettiamo anche la fecola di patate e giriamo a fuoco ancora spento.

In un altro pentolino mettiamo il resto del latte con la buccia del limone e accendiamo il fuoco. Facciamo riscaldare fino quasi a raggiungere il bollore. Spegniamo e togliamo la buccia di limone.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Accendiamo il fuoco sotto il pentolino con l’uovo preparato precedentemente e aggiungiamo pian piano il latte appena riscaldato. Mescoliamo fino a quando il composto non sarà pronto. Spegniamo e per far sì che si raffreddi subito, usiamo le fruste elettriche. Copriamo con la pellicola e mettiamo tutto in frigo.

Da parte montiamo con l’aiuto delle fruste elettriche la ricotta e i 30 gr di zucchero fino a quando non raggiungerà una consistenza cremosa. Riprendiamo quindi il composto di uova dal frigo e incorporiamo la crema alla ricotta. Mescoliamo con una spatola non facendo formare grumi. Ed ecco pronta la nostra crema buona da gustare da sola o in un dolce.

Impostazioni privacy