Che buoni i peperoni! E se li preparassimo ripieni?

I peperoni sono sempre ben graditi da tutti, ma se li preparassimo ripieni per questa volta? Sono di una bontà unica! Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno.

I peperoni sono tra gli ortaggi più amati, insieme alle zucchine, dal popolo italiano. Sicuramente cucinarli con la pasta o semplicemente prepararli come fresco e veloce contorno, è la cosa che ci riesce meglio. Quando li mettiamo in padella, con i loro colori e con il loro profumo riescono a riempire e rallegrare tutta la casa rendendo il nostro pranzo più divertente.

peperoni
Devi assolutamente preparare i peperoni ripieni in questo modo e saranno una vera e propria delizia – Credits: Adobe Stock

Ma vediamo insieme in che modo possiamo prepararli oggi, magar rendendoli ripieni. Saranno una vera e propria delizia!

I peperoni ripieni sono i più buoni che ci siano: ecco di cosa abbiamo bisogno per realizzarli

La ricetta che andremo a seguire e realizzare oggi è: peperoni ripieni di riso. Per far sì che prenda forma avremo bisogno di:

  1. 300 gr di riso
  2. 200 gr di prosciutto cotto a cubetti
  3. 4 peperoni
  4. burro
  5. sale
  6. pepe
  7. olio evo
  8. 200 gr di scamorza 
  9. 120 gr di parmigiano grattugiato
  10. 1 bicchierino di vino bianco

Per il brodo:

  1. 2 carote
  2. 1 cipolla
  3. 1 cucchiaino di sale
  4. mezzo lt di acqua
  5. 1 costa di sedano
peperoni
Tutto ciò che devi fare è seguire questa ricetta per avere un piatto davvero fantastico – Credits: Adobe Stock

Iniziamo preparando il nostro brodo vegetale. Mettiamo in una pentola carote, cipolla, sedano, acqua e sale e mettiamo sul fuoco; portiamo a bollore e facciamo cuocere per circa un quarto d’ora.

Laviamo e asciughiamo per bene i peperoni ed eliminiamo la parte superiore di quest’ultimi; cerchiamo di pulirli anche all’interno, eliminando i filamenti e i semini (facendo lo stesso anche con la parte superiore) e mettiamoli da parte. In una padella mettiamo il riso e lasciamolo tostare, aggiungendo il bicchierino di vino bianco per sfumare. Aggiungiamo poi pian piano il brodo vegetale per far sì che il riso venga cotto; quando risulterà al dente, possiamo aggiungere la noce di burro e il parmigiano per mantecare. Non ci dimentichiamo di aggiungere anche i cubetti di prosciutto cotto.

A questo punto oleiamo una teglia da forno, magari circolare, e mettiamo all’interno i peperoni, che andremo a riempire col riso appena preparato; aggiungiamoci i pezzetti di scamorza e chiudiamo con la parte superiore. Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Appena li vedremo cambiare consistenza ed essere più abbrustoliti possiamo sfornarli e mettere in tavola; serviteli accompagnati, se preferite, da qualche fogliolina di menta, basilico o prezzemolo.

Impostazioni privacy