Vuoi mettere da parte un po’ di zucchine? Ecco come congelarle senza commettere errori

Non dovrai mai più rinunciare al loro sapore! Scopri come congelare le zucchine in modo perfetto e saranno sempre pronte all’uso. 

Avere delle zucchine in casa, vuol dire avere sempre la certezza di preparare qualcosa di sano e gustoso. Le incredibili ricette con cui possono essere preparate, le rendono tra le verdure più versatili in assoluto.

congelare zucchine
Per congelare correttamente le zucchine è così che si dovrà fare. Credit: Adobe-Stock

Perfette in ogni tipo di preparazione, le zucchine sono l’ingrediente che in cucina non dovrebbe mai mancare. Ne basterà anche solo una e potrete preparare sempre qualcosa di gusto, proprio come questa deliziosa pasta e zucchine, oppure queste ripiene perfette per la vostra cena. Purtroppo però, come ogni tipo di frutta e verdura anche le zucchine andranno soggette alla loro stagionalità, e nonostante con la coltivazione in serra è possibile trovarle tutto l’anno, quelle genuine e di stagione non ci saranno sempre.

Prova a congelare così le zucchine e potrai gustarle tutto l’anno

Se amate a tal punto le zucchine da non poter rinunciare al loro sapore, sappiate che esistono alcuni metodi di conservazione, che vi permetteranno di poterle gustare tutto l’anno. Dei metodi facili, pratici e veloci, che vi garantiranno sempre il massimo del sapore e della freschezza.

congelare zucchine
Desideri congelare le zucchine? Ecco come dovrai fare. Credit: Adobe-Stock

Il metodo perfetto per la conservazione delle zucchine è senza dubbio congelarle. Potrete farlo sia da cotte, che da crude in modo tale da garantirvi sempre il massimo del sapore. Ma vediamo nello specifico come potrete procedere:

  1. CONGELARE LE ZUCCHINE DA CRUDE- questo metodo di conservazione è davvero pratico e veloce. Una volta che avrete lavato e spuntato le zucchine, tagliatele nella forma che preferite. Potrete farle a rondelle, a cubetti o in fiammiferi, a questo punto riponetele in sacchetti gelo monoporzione e saranno subito pronte per essere congelate. Quando dovrete usarle, per fare ad esempio la pasta, vi basterà cuocerle direttamente da congelate.
  2. CONGELARE LE ZUCCHINE DA COTTE- in questo caso, prima di congelarle dovrete cuocerle. Fatelo in base ai vostri gusti, potrete farle alla griglia, al vapore oppure leggermente fritte. Una volta cotte dovranno essere ben fredde, quindi inizialmente disponetele su una teglia senza sovrapporle, lasciatele congelare per un paio d’ore e poi trasferitele nei sacchetti gelo. Prima di consumarle dovrete lasciarle scongelare e poi potrete usarle come preferite.
Impostazioni privacy