Conosci il pane tartaruga? Semplice e super buono da preparare!

Devi assolutamente preparare il pane tartaruga: semplice e buono da gustare in compagnia. Oggi scopriremo insieme come dargli vita.

Ogni giorno andiamo al panificio per acquistare un pezzo di pane o dei panini, che ci aiutano ad accompagnare i cibi che mangiamo durante la giornata. In effetti se ci pensiamo bene non esiste volta in cui nelle nostre case manchi il pane: questo può essere buono con tutto. Può essere perfetto per zuppe, per accompagnare i contorni, da mangiare quando abbiamo un leggero languorino: insomma sempre.

pane
E’ questo il modo semplicissimo per creare il pane tartaruga in casa – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme come creare il pane tartaruga che sarà semplice e buonissimo da gustare. Ecco di cosa abbiamo bisogno.

Il pane tartaruga è il più buono che ci sia: ecco di cosa hai bisogno per realizzarlo

Per realizzare questo particolare pane, che prende il suo nome dalla forma strana che ha, dobbiamo procurarci:

  1. 800 gr di farina 00
  2. 20 gr di miele
  3. 4 gr di lievito di birra fresco
  4. 500 ml di acqua frizzante
  5. 10 gr di sale
pane
Sarà soffice, croccante e davvero buonissimo: così devi preparare questo pane tartaruga – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una ciotola, bella capiente, la farina setacciata. Aggiungiamo poi il miele, il lievito di birra, l’acqua frizzante a filo e lo zucchero ed iniziamo a mescolare. Trasferiamo su un piano da lavoro il nostro composto appena creato e lavoriamolo per bene con le mani, fino a quando avrà raggiunto una consistenza morbida e non appiccicosa. Quando avrà raggiunto la consistenza tanto desiderata, mettiamolo di nuovo nella ciotola che copriremo con un canovaccio e lasceremo lievitare per circa 2 ore fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

A questo punto riprendiamo il nostro impasto e lavoriamolo per altri 10 minuti, rendendolo morbido e dividendolo poi in 8 pezzi. Lavoriamo ogni pezzo per 10 minuti e portiamo, dall’esterno all’interno, la parte esterna. In questo modo otterremo delle palline molto compatte che andremo a mettere su una teglia rivestita con la carta da forno. Con la punta del coltello incidiamo il nostro panino e formiamo una vera e propria griglia e lasciamoli lievitare per altre due ore coperti con un canovaccio; cuociamo in forno a 190° per circa 25 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo in tavola: saranno deliziosi!

Impostazioni privacy